Tortelloni alle Pere con Burro allo Zafferano e Semi di Papavero

Tortelloni alle Pere con Burro allo Zafferano e Semi di Papavero

Tortelloni alle pere con burro allo zafferano e semi di papavero: una raffinata delizia

I tortelloni alle pere con burro allo zafferano e semi di papavero sono un prelibato primo piatto vegetariano.

Come preparare in casa i deliziosi tortelloni alle pere con burro allo zafferano e semi di papavero, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

I tortelloni sono una specialità tipica della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo per la sua indiscutibile prelibatezza. Questo tipo di pasta all'uovo viene tradizionalmente farcito con carne magra, e condito con ricche salse al pomodoro. Oggi vi proponiamo una versione decisamente originale e innovativa di questo piatto, talmente accattivante che sarà impossibile resisterle. Stiamo parlando degli squisiti tortelloni alle pere con burro allo zafferano e semi di papavero, ideali da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o una cena formale. I tortelloni alle pere con burro allo zafferano e semi di papavero sono un piatto vegetariano, molto semplice e da realizzare, anche se occorre avere del tempo a disposizione e una certa manualità. Una cosa è certa: riusciranno a conquistarvi fin dal primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro le uova e lavorate fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa 30 minuti."
Passo 2
"Sbucciate le pere, tagliate la polpa a dadini e frullatela. Incorporate la ricotta e il pecorino, condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata e amalgamate."
Passo 3
"Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate tanti quadrati abbastanza grossi. Distribuite il ripieno al centro di ogni quadrato, piegate i quadrati a triangolo, premete attorno al ripieno e sigillate i bordi. Quindi confezionate i tortelloni: per farlo, avvolgete ogni triangolo attorno all’indice della mano sinistra, dopodiché chiudetelo premendo con il pollice."
Passo 4
"Lasciate riposare i tortelloni su un piano leggermente infarinato per un paio d’ore. Trascorso il tempo, lessateli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli appena vengono a galla, conditeli con 50 g di burro, fuso, in cui avrete stemperato lo zafferano, e serviteli spolverizzati con semi di papavero."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Pere
400 g Farina di grano
4 Uova
250 g Ricotta di pecora
40 g Pecorino
1 Zafferano
q.b. Semi di papavero
q.b. Burro
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe