Tortelli Ripieni alla Fonduta

Tortelli Ripieni alla Fonduta

Tortelli ripieni alla fonduta: un grande classico della cucina italiana

I tortelli ripieni alla fonduta sono un prelibato e stuzzicante primo piatto vegetariano.

Come preparare i deliziosi e invitanti tortelli ripieni alla fonduta, un primo piatto perfetto da servire nelle grandi occasioni

I tortelli ripieni alla fonduta sono una specialità ricca di gusto e dal profumo di tartufo nero, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri assaporare un primo piatto raffinato ma dal sapore tradizionale. La pasta all'uovo è divenuta negli anni il simbolo della genuinità e della prelibatezza della buona cucina italiana, tant'è che viene apprezzata e cucinata anche all'estero. Oggi vi proponiamo una tra le varietà di pasta più conosciute, i tortelli, in una versione sofisticata e accattivante. I tortelli ripieni alla fonduta richiedono parecchio tempo a disposizione per un'ottima riuscita, ma grazie al nostro procedimento spiegato passo dopo passo, realizzarli a mano diventa un gioco da ragazzi. Proponeteli ai vostri ospiti durante un pranzo importante, magari la domenica: sarà un vero successo!

Preparazione
Passo 1
"Preparate l’impasto con 4 uova, la farina e un pizzico di sale come da ricetta base. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini la fontina e fatela fondere a fuoco basso in una casseruola con il latte, mescolando continuamente con una frusta."
Passo 2
"Quando la fontina si sarà completamente fusa, unite uno alla volta i tuorli e proseguite la cottura per circa 10 minuti, sempre mescolando. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Tirate la pasta in una sfoglia sottile, disponete su metà sfoglia a intervalli regolari il composto preparato, coprite con l’altra metà e ritagliate tanti tortelli, premendo i bordi per sigillarli."
Passo 4
"Lessate i tortelli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo fate fondere il burro per il condimento in una padella. Appena i tortelli salgono in superficie, scolateli e passateli nella padella con il burro. Quindi serviteli spolverizzati con un po’ di parmigiano e con il tartufo tagliato a lamelle."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
4 Uova
4 Tuorli
400 g Fontina
1 dl Latte
100 g Burro
100 g Parmigiano
40 g Tartufo