Tagliolini Integrali al Limone e Timo con Ricotta e Asparagi

Tagliolini Integrali al Limone e Timo con Ricotta e Asparagi

Sapori delicati per un primo piatto vegetariano

Un abbinamento perfetto e raffinato, sono i Tagliolini Integrali al Limone e Timo con Ricotta e Asparagi, un primo piatto cremoso e delicato, ideale per portare in tavola tutta l'allegria della bella stagione

Una facile ricetta per un primo piatto primaverile: Tagliolini Integrali al Limone e Timo conditi con Ricotta e Asparagi

Quando gli ingredienti di stagione vengono abbinati con semplicità e creatività quello che ne esce fuori è un gustoso e delicato piatto di tagliolini integrali freschi fatti a mano e aromatizzati con limone e timo, accompagnati da un cremoso condimento di ricotta e asparagi. Un piatto salutare ed equilibrato, squisito e profumato, facilmente digeribile che può essere inserito tra le ricette di un menu primaverile.

Una ricetta di Michela Bernabei, un'appassionata di cucina, che ci svela i suoi segreti per preparare un gustoso piatto di tagliolini all'uovo, una pasta fatta in casa con le uova di quaglia e farina integrale e profumata con la scorza di limone grattugiato e foglioline di timo. Non sempre si sa come utilizzarle in cucina le uova di quaglia, e questa facile ricetta è sicuramente un'ottima idea per abbinare una sana e genuina pasta all'uovo con verdure di stagione tipicamente primaverili, gli asparagi.

Una pasta all'uovo un pò diversa da quella tradizionale ma le uova di quaglia sono sicuramente più delicate e contengono meno colesterolo rispetto alle uova di gallina. Preparare questi tagliolini integrali al limone e timo non è poi così difficile. Il loro condimento con ricotta e asparagi risulta leggero e piacevolmente cremoso, molto apprezzato da tutta la famiglia ed ideale per un raffinato menù vegetariano. Guardiamo nel dettaglio per scoprire come preparare i tagliolini integrali al limone e timo con ricotta e asparagi.

Preparazione
Passo 1

per la pasta all'uovo

Lavorate la farina setacciata con le uova e unite la scorza di mezzo limone grattugiata e le foglioline di timo fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo (la quantità precisa di farina necessaria dipenderà da quanta ne raccoglie l’impasto).
Formate una palla, copritela con una ciotola rovesciata e fate riposare per una mezz’ora.
Passo 2
Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia spessa circa 3-4 mm e lasciatela asciugare.
Cospargetela con un po’ di farina, arrotolatela e con un coltello affilato ricavate dei tagliolini larghi circa 2-3 mm. Formate dei nidi e sistemateli su una spianatoia leggermente infarinata.
Passo 3

Per il condimento

Pulite gli asparagi, ricavate le punte e tagliate i gambi a rondelle sottili.
Fate rosolare l’aglio in una padella con un filo di olio.
Unite gli asparagi, irrorate con il succo di limone e fate cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 4
Intanto lessate la pasta in acqua bollente e salata, quindi scolatela, versatela in padella e fatela saltare a fiamma vivace.
Aggiungete la ricotta e un goccio di acqua di cottura e mantecate per bene.
Distribuite i tagliolini nei piatti da portata, completate con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di timo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la pasta
10 Uova
500 g Farina integrale
1 Limoni
3 rametti Timo
per il condimento
8 Asparagi
350 g Ricotta di pecora
1 Limoni
1 rametto Timo
3 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe