Tagliolini con Cime di rapa e Pecorino

Tagliolini con Cime di Rapa e Pecorino

Un primo piatto speciale e gustoso: tagliolini con cime di rapa e pecorino

La pasta con le cime di rapa è un piatto tipico della cucina pugliese ma se sostituiamo le classiche orecchiette con dei gustosi tagliolini fatti a mano, il risultato è una gustosa ricetta dal sapore intenso: Tagliolini con Cime di Rapa e Pecorino

Un primo piatto che profuma d'Italia: Tagliolini con Cime di Rapa e Pecorino

I tagliolini sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina italiana, specialmente del Piemonte e del Molise. Oltre ad essere una pasta di facile cottura sposa bene con moltissimi alimenti ed è quindi facilmente utilizzabile nelle occasioni particolari per realizzare ricette uniche e originali. Se desideri deliziare il palato dei tuoi ospiti, o semplicemente quello della tua famiglia, provali a condire con cime di rapa e pecorino, tutti resteranno estasiati del risultato.

Le cime di rapa sono un ortaggio molto consumato dagli italiani e presente soprattutto sulle tavole napoletane e pugliesi. Sono ricche di vitamine, proteine e sostanze antiossidanti. Sono dotate di un sapore forte e dal retrogusto amaro, ma gradevole, tanto da poter essere usate in moltissime pietanze. Il pecorino è un formaggio ottenuto dal latte di pecora ed è molto utilizzato nella cucina italiana per arricchire varie pietanze e renderle più gustose. Contiene moltissime vitamine ed ha un sapore molto forte e deciso, adatto a dare un tocco di originalità ai piatti più semplici.

Preparazione
Passo 1

Per i tagliolini

Lavorate la farina con le uova, l’olio e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto perfettamente liscio. Dategli la forma di una palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo lavoratelo brevemente sulla spianatoia infarinata e stendetelo in una sfoglia sottile. Ripiegate più volte la sfoglia su sé stessa e tagliatela a listerelle sottili per confezionare i tagliolini.
Passo 2

Per il condimento

Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola con un filo di olio.
Aggiungete le cime di rapa e scottatele per un paio di minuti.
Poi scolatele e tenetele da parte (conservando la loro acqua di cottura).
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio tritato. Aggiungete i fileti di acciuga e stemperateli nel condimento. Unite il concentrato di pomodoro e le cime di rapa, strizzate e tritate grossolanamente e lasciate insaporire per qulache minuto.
Passo 4
Lessate i tagliolini nell’acqua di cottura delle cime di rapa.
Scolateli bene al dente e saltateli nella padella con le cime di rapa.
Levate, spolverizzate con abbondante pecorino e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per i tagliolini
300 g Farina di grano
3 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
per il condimento
800 g Cime di rapa
2 cucchiai Concentrato di pomodoro
2 filetti Acciughe
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pecorino
q.b. Sale
q.b. Pepe