Taglierini all'Uovo di Pina Fassi

Taglierini all'Uovo di Pina Fassi

Il gusto dei taglierini all'uovo tra i profumi e i colori autunnali

I taglierini all'uovo sono una pasta fresca ideale per il primo piatto, ideato dalla chef Pina Fassi, condito in modo leggero e fantasioso con il tartufo

I taglierini all'uovo: la bontà della tradizionale pasta fresca piemontese

I taglierini all'uovo o, in dialetto piemontese, tajarin sono un grande classico della pasta fresca all'uovo. Tradizionale in Piemonte, soprattutto nelle Langhe e nel Monferrato. È una pasta lunga, simile alle tagliatelle e, tuttavia, meno larga rispetto a queste. La storia dei taglierini all'uovo si perde nel tempo. Si narra che le sue origini risalgono almeno al XV secolo dove le donne dei borghi erano dedite alla lavorazione della pasta fresca e cercavano la giusta combinazione tra uova - tuorli in particolare - e farina per realizzare un prodotto casereccio gustoso e nutriente. Il condimento dei taglierini all'uovo è solitamente una salsa in bianco e, in questa ricetta, infatti, è a base di tartufo, in modo da esaltare il gusto d'autunno di questa pietanza. La ricetta della chef Pina Fassi richiede abile maestria nella lavorazione della pasta. La preparazione dei taglierini richiede un po' di tempo, in ogni caso state sicuri che il risultato varrà ogni fatica!
Preparazione
Passo 1
"Impastate la farina con le uova, l’olio e il sale. Lavorate il composto finché non è liscio e omogeneo, Dopo il consueto riposo tirate la sfoglia allo spessore di 1 mm con il mattarello infarinato. Fate asciugare la pasta per 30 minuti."
Passo 2
"Ripiegate delicatamente la sfoglia su se stessa e tagliatela con un coltello affilato fino ad avere delle striscioline larghe al massimo 1/2 cm. Man mano che sono pronte allargatele su un telo spolverizzato con farina e fatele asciugare ancora per 30 minuti, meglio addirittura per 1 ora."
Passo 3
"Lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata. Scolatela e mettetela direttamente in una padella con il burro. Saltatela per un paio di minuti, aiutandovi se necessario con un po’ di acqua di cottura. Regolate di sale."
Passo 4
"Trasferite i tagliolini in una zuppiera di servizio. Unite il tartufo tagliato a fette sottilissime e servite subito. "

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina 00
10 Tuorli
3 Uova
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
8 g Sale
50 g Burro
40 g Tartufo