Tagliatelle alle Erbe Aromatiche con Pomodori al Forno

Tagliatelle alle Erbe Aromatiche con Pomodori al Forno

Le tagliatelle alle erbe aromatiche con pomodori al forno sono un gustoso primo piatto della tradizi

Le tagliatelle alle erbe aromatiche con pomodori al forno sono un piatto rustico e saporito della cucina romagnola

Come preparare delle gustose tagliatelle alle erbe aromatiche con pomodori al forno, tipiche della cucina romagnola

Le tagliatelle alle erbe aromatiche con pomodori al forno sono un prelibato primo piatto vegetariano. Una ricetta tipica della cucina popolare romagnola. Sono ottime da servire in qualsiasi occasione, sia durante un pranzo tra amici e parenti, sia durante una cena con ospiti importanti. Questo perché le tagliatelle sono una pasta all'uovo talmente buona da essere amata da tutti, grandi e piccoli. Famose in tutto il mondo per il ricco ragù alla bolognese con le quali vengono condite. Le tagliatelle sono altrettanto buone e sfiziose se accompagnate da un sugo vegetariano, fresco e leggero. Le tagliatelle alle erbe aromatiche racchiudono in sé tutto il gusto e il profumo della cucina romagnola. Quella antica e tradizionale cucina che si tramanda di padre in figlio da generazioni. Basilico, maggiorana, timo, sono tutte erbe che da sempre arricchiscono i grandi classici dell'Emilia Romagna. I pomodori cotti al forno e successivamente saltati in padella con le tagliatelle rendono il tutto più invitante. E trasformano questo piatto in un vero comfort food da gustare nei momenti speciali.
Preparazione
Passo 1
Disponete le farine a fontana, frustate le uova con le erbe aromatiche, impastate con le farine fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo e fate riposare per 30 minuti, poi tirare la pasta e create delle tagliatelle.
Passo 2
Lavate i pomodori, tagliateli a metà, disponeteli in una placca da forno, condite con sale, pepe, olio, aglio tritato, basilico e origano fresco, metteteli in forno a 120 °C per circa 1 ora, finché i pomodori non saranno appassiti.
Passo 3
Cuocete la pasta, mettete in un sauté il pomodoro cotto al forno, schiacciatelo con una forchetta, unite le tagliatelle e saltate per 1 minuto circa a fuoco vivo. Infine servite con le scaglie di pecorino.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Tuorli
2 Uova
125 g Semola
350 g Farina 00
50 g Erbe aromatiche
500 g Pomodoro San Marzano
1 spicchio Aglio
2 Origano
q.b. Basilico
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pecorino