Tagliatelle ai Porcini

Tagliatelle ai Porcini

Come preparare le tagliatelle ai porcini caserecce

Le tagliatelle ai porcini sono un primo piatto insaporito da funghi trifolati e speziati.

Le tagliatelle ai porcini: una pasta fresca ai sapori d'autunno

Le tagliatelle ai porcini sono un primo piatto di pasta fresca all'uovo con un condimento ispirato alla stagione autunnale. La deliziosa pietanza viene insaporita da un pizzico di peperoncino, sale, pepe e prezzemolo. Le tagliatelle sono un tipo di pasta fresca lunga molto amato in Italia grazie ai suoi sapori rustici e caserecci. La deliziosa pasta fatta in casa, inoltre, si abbina alla perfezione con la salsa di funghi porcini e si considera una gustosa alternativa alle pappardelle. I veri protagonisti di questo primo piatto sono i porcini, un fungo molto pregiato e caratterizzato da un robusto gambo bianco e un carnoso cappello sui toni marroni. La consistenza morbida delle tagliatelle assorbe alla perfezione i sapori ricchi e decisi dei funghi. La preparazione delle tagliatelle ai porcini è facile e veloce. Questo primo piatto è in grado di soddisfare grazie alla sua semplicità anche i palati più esigenti.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i funghi come indicato nella pagina accanto, quindi affettateli sottilmente. Fate imbiondire l’aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva (facendo attenzione che non scurisca troppo). Unite i funghi e fateli cuocere per una quindicina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Salate, pepate, insaporite con un po’ di peperoncino a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti."
Passo 2
"Lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Scolatele bene al dente e fatele saltare per un minuto nella padella con i funghi, dopo averle spolverizzate con prezzemolo tritato. Portate in tavola e servite, aggiungendo eventualmente un po’ di grana padano grattugiato."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tagliatelle
400 g Funghi porcini
1 Aglio
1 Prezzemolo
40 g Grana
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe