Spaghetti con Crema di Melanzane e Pomodori Secchi

Spaghetti con Crema di Melanzane e Pomodori Secchi

Gli spaghetti con crema di melanzane e pomodori secchi sono un semplice e gustoso primo piatto estiv

Gli spaghetti con crema di melanzane e pomodori secchi sono un ricco e gustoso primo piatto realizzato con ingredienti semplici e genuini

Come preparare un ottimo primo piatto di spaghetti con crema di melanzane e pomodori secchi

Gli spaghetti con crema di melanzane e pomodori secchi sono un primo piatto estivo e saporito. Realizzato con gli ingredienti genuini tipici della cucina mediterranea, maturati lentamente sotto il sole. Melanzane, pomodori secchi sottolio e una ricca varietà di erbe aromatiche, rendono questo piatto unico e speciale. Gli spaghetti sono un formato di pasta famoso in tutto il mondo per la sua bontà e amato da grandi e bambini. Ideale da condire sia con sughi elaborati, sia con le fresche e salutari verdure dell'orto. Gli spaghetti con crema di melanzane e pomodori secchi sono una ricetta dal profumo mediterraneo, che richiama i sapori e i colori del magnifico sud Italia e infonde uno stato di benessere e tranquillità. Portate in tavola questo squisito primo piatto. Vi sembrerà di essere già in vacanza, a godervi un perfetto pasto estivo immersi nelle magnifiche campagne meridionali.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le melanzane e fatele a tocchetti; in una padella fate rosolare gli scalogni, tagliati grossolanamente, con un filo di olio e il peperoncino tritato. Aggiungete le melanzane e fatele cuocere per una decina di minuti; quando inizieranno ad ammorbidirsi, aggiustate di sale e portate a cottura.
Passo 2
In un mixer da cucina raccogliete le melanzane, i pomodori secchi, le foglie di basilico e di aneto, e quattro cucchiai di pecorino grattugiato; frullate tutto fino a ottenere una crema consistente e omogenea.
Passo 3
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e fateli saltare in padella con la crema di melanzane (se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta). Spolverizzate con altro pecorino grattugiato, guarnite con qualche fogliolina di aneto e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
2 Melanzane
2 Scalogni
120 g Pomodori secchi
1 Basilico
1 Aneto
1 Peperoncino
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale