Spaghetti alla Crema di Asparagi

Spaghetti alla Crema di Asparagi

Gli spaghetti alla crema di asparagi sono un gustoso e prelibato primo piatto primaverile

Gli spaghetti alla crema di asparagi sono un primo piatto vegetariano dal gusto intenso e corposo, ottimo da preparare in primavera!

Come preparare uno squisito primo piatto di spaghetti alla crema di asparagi, da gustare in primavera e in estate

Gli spaghetti alla crema di asparagi sono un primo piatto vegetariano, tanto semplice quanto ricco di gusto. Ideali da preparare in primavera con gli asparagi appena colti, e da mangiare in compagnia di amici e parenti, durante un pranzo all'insegna della buona cucina e della convivialità. Gli spaghetti alla crema di asparagi sono un piatto facile e veloce da realizzare, dall'aspetto rustico e invitante, che ispira gioia e serenità. Del resto gli spaghetti sono uno tra i formati di pasta più amati dagli italiani, simbolo in tutto il mondo della buona cucina mediterranea, quella vera e genuina, che ti nutre il corpo e ti scalda il cuore. Preparate anche voi un invitante piatto di spaghetti alla crema di asparagi, e godetevi un pranzo ricco di sapore, salutare e colorato. Sicuramente non potrete fare a meno di concedervi il bis!

Preparazione
Passo 1
"Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale legnosa, e sciacquateli accuratamente, quindi fateli cuocere a vapore finché saranno teneri ma non sfatti. Lasciateli intiepidire e tenete da parte le punte più belle per la guarnizione del piatto."
Passo 2
"Pulite i cipollotti e affettateli sottilmente; fateli rosolare in una padella con un cucchiaio di olio, aggiungendo poca acqua per non farli bruciare. Quando saranno teneri, unite gli asparagi e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e di pepe. In un mixer da cucina raccogliete gli asparagi, il parmigiano e tre cucchiai di olio, e frullate tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea."
Passo 3
"Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di asparagi. Guarnite con le punte degli asparagi tenute da parte, l’erba cipollina, tagliata a pezzettini, e un filo di olio a crudo. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
2 Asparagi
2 Cipollotti
3 cucchiai Parmigiano
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe