Sedanini al forno alla Crema di Asparagi e Fiori di Zucca

Sedanini al forno alla Crema di Asparagi e Fiori di Zucca

Sedanini al forno alla Crema di Asparagi e Fiori di Zucca

Gustosi Sedanini al forno alla Crema di Asparagi e Fiori di Zucca

prepariamo i sedanini al forno alla crema di asparagi e fiori di zucca

Se cercate una valida alternativa ai soliti piatti vegetariani, se cercate un piatto che abbia una marcia in più e che soddisfi i palati anche dei più esigenti, siete capitati nel posto giusto.

I Sedanini al forno alla crema di Asparagi e Fiori di Zucca rappresentato alla perfezione un ghiotto primo piatto primaverile, a partire dai colori vivaci tipici di questo periodo, dai profumi, fino ad arrivare ai gustosi ortaggi di stagione. I delicati sapori degli asparagi e dei fiori di zucca, nella loro genuina semplicità, conferiscono al piatto un sapore davvero unico per il palato. I Sedanini al forno alla crema di Asparagi e Fiori di Zucca infatti sono mediamente semplici da preparare, perfetti per una domenica in famiglia, per giornate di festa o per sorprendere i vostri amici con un piatto che va oltre la tipicità. Vediamo subito come preparare i Sedanini al forno alla crema di asparagi e fiori di zucca.

Preparazione
Passo 1

1

Mondate gli asparagi, lavateli, legateli a mazzetto e lessateli nell’apposita asparagiera, con le punte che fuoriescono dall’acqua. Scolateli, lasciateli intiepidire, tagliate le punte e tenetele da parte. Fate a dadini i gambi, raccoglieteli nel bicchiere del mixer e frullateli con un pizzico di sale, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere una crema liscia e omogenea.
Passo 2

2

Lavate e asciugate i fiori di zucca. Tagliate il gambo con un coltellino, apriteli delicatamente ed eliminate il pistillo. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i fiori di zucca, profumate con un po’ di prezzemolo e di basilico tritati, e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Passo 3

3

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela bene al dente e stendetela su un canovaccio pulito. Imburrate 4 pirofile individuali e distribuite la pasta a strati, alternandoli con la crema di asparagi e i fiori di zucca.
Passo 4

4

Completate con le punte di asparagi tenute da parte, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 5 minuti. Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
q.b. Burro
q.b. Sale