Risotto olio, grana e crudo di carciofi

Risotto Olio, Grana e Crudo di Carciofi

Un piatto classico leggero e salutare

Il risotto olio, grana e crudo di carciofi è un classico primo piatto adatto a chi non sopporta il glutine

Una ricetta classica e leggera

Il riso è il cereale che indiscutibilmente viene più utilizzato e consumato al mondo. I motivi sono facili da capire, essendo ricco di vitamine, sali minerali, fibre e soprattutto privo di glutine, quindi perfetto per tutti coloro che soffrono di intolleranze.

Oltre a ciò il riso è perfetto per la sua digeribilità e per l'apporto che dà al benessere del nostro organismo, per questo viene utilizzato in una miriade di ricette come quella del risotto olio, grana e crudo di carciofi che proponiamo.

Perfetto per una cena improvvisata veloce e facile da preparare è un ottimo piatto da proporre anche ai più piccolini magari con la versione cotta dei carciofi e non cruda come in questa ricetta.

Le varietà di riso utilizzate in cucina sono molteplici e tutte hanno una loro peculiarità che meglio si adatta alle varie ricette, nel caso del risotto olio, grana e crudo di carciofi la varietà utilizzata è quella del riso carnaroli (clicca qui per comprarlo su la "dispensa di alice") perfetto perché mantiene bene la cottura e soprattutto perché si manteca alla perfezione con il condimento.

Non aspettiamo oltre e tuffiamoci in un piatto di leggerezza e guardiamo insieme la VIDEORICETTA  oppure gli step e gli ingredienti per la preparazione del risotto olio, grana e crudo di carciofi.

Preparazione
Passo 1
Cominciate a tostare il riso con un pizzico di sale.

Aggiungete il brodo vegetale e pulite il carciofo togliendo la foglie più dure e tagliate il gambo in maniera sottile
Passo 2
Togliete la barbetta al carciofo dopo averlo diviso a metà e tagliatelo a listarelle.

Continuate la cottura del risotto con il brodo vegetale dopodiché mantecatelo fuori dal fuoco con olio extra vergine d'oliva e parmigiano.
Passo 3
Prendete un piatto fondo, metteteci dentro il riso, adagiateci sopra il carciofo tagliato a listarelle e servite con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso
100 g Parmigiano
1 Carciofi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 Cipolle
2 Carote
1 costa Sedano
1 l Acqua