Risotto del Povr’om

Risotto del Povr’om

Risotto del povr’om: una bontà che piace a grandi e piccoli

Il risotto del povr’om è un piatto nutriente tipico della cucina piemontese.

Come preparare lo squisito e invitante risotto del povr’om, un primo piatto semplice e modesto, perfetto da gustare in ogni occasione

I piatti tradizionali e realizzati con ingredienti genuini sono anche quelli più gustosi e prelibati, che riescono ad accogliere i gusti di tutti. Se vi piace cucinare e provare ogni giorno nuove specialità tipiche della cucina italiana, allora non potete lasciarvi sfuggire il golosissimo risotto del povr’om. Questa nutriente pietanza di origine piemontese deve il suo particolare nome alla sua modestia. Un tempo era un primo piatto realizzato perlopiù dalle famiglie povere contadine, ma oggi è ritenuta una vera e propria leccornia! Il risotto del povr’om e semplicissimo da preparare e nel giro di un'oretta è pronto per essere portato in tavola, ancora caldo e cremoso. Perfetto anche per le grandi occasioni: nessuno potrà resistere alla squisitezza del gorgonzola abbinato alle pere e alle noci!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sciacquate le pere sotto l’acqua corrente; tenetene da parte una, sbucciate l’altra e tagliate la polpa a dadini. Scaldate un filo di olio in una casseruola capiente, raccogliete la cipolla tritata e la dadolata di pera e fate soffriggere."
Passo 2
"Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando. Bagnate con 1 mestolo di acqua calda bollente leggermente salata e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altra acqua bollente man mano che viene assorbita."
Passo 3
"Al termine, levate, unite il gorgonzola a dadini e una noce di burro, aggiungete i gherigli di noce, spezzettati grossolanamente, mantecate e lasciate riposare per 1 minuto. Intanto tagliate a fettine sottili la pera rimasta. Trasferite il risotto in un piatto da portata, guarnite con le fettine di pera e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
150 g Riso
2 Pere
1 Cipolle bianche
100 g Gorgonzola
5 Noci
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale