Risotto con Toma Scalogni e Pere

Risotto con Toma Scalogni e Pere

Risotto con toma scalogni e pere: un piatto ricco di gusto

Il risotto con toma scalogni e pere è di una bontà tale che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa lo sfizioso e invitante risotto con toma scalogni e pere, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

L'abbinamento del formaggio con le pere è di una prelibatezza assoluta, tant'è che viene spesso utilizzato anche dai grandi chef, per la creazione di piatti raffinati e sofisticati. Oggi desideriamo portare l'alta cucina sulle vostre tavole, suggerendovi una ricetta a dir poco squisita: il risotto con toma scalogni e pere. Questo primo piatto conquista subito le papille gustative di grandi e piccoli, grazie alla sua cremosità e al retrogusto leggermente dolce. Come nei migliori piatti a base di riso, anche nel nostro risotto con toma scalogni e pere non può mancare un buon soffritto di scalogni e una deliziosa mantecatura con il burro freddo. Insomma, è così appettitoso che non potete assolutamente lasciarvelo sfuggire! Volete dare tocco finale di originalità? Servitelo nelle forme di formaggio svuotate!

Preparazione
Passo 1
"Tritate gli scalogni e fateli rosolare in una noce di burro caldo. Pelate le pere, tagliatele a dadini e unitele al soffritto di scalogno. In un’altra casseruola fate tostare il riso nel burro e, quando sarà ben dorato, sfumate con il vino bianco e fate evaporare."
Passo 2
"Unite gli scalogni e le pere al riso e cominciate ad aggiungere il brodo poco per volta, fino a quando il riso sarà cotto. Tagliate la parte superiore delle tome e scavatele in modo da creare un contenitore."
Passo 3
"A metà cottura unite l’interno delle tome che avrete tagliato a pezzetti, regolate di sale e terminate la cottura lasciando il risotto morbido. Mantecate il risotto con una noce di burro ben freddo e servitelo nelle forme di formaggio precedentemente scavate."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 Scalogni
4 Formaggio
2 Pere
1 Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro