Risotto con Robiola di Roccaverano e Coste

Risotto con Robiola di Roccaverano e Coste

Risotto con robiola di Roccaverano e coste: una prelibatezza dal gusto tradizionale

Il risotto con robiola di Roccaverano e coste è un primo piatto nutriente che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa il delizioso e prelibato risotto con robiola di Roccaverano e coste, un primo piatto ottimo per in ogni occasione

Nella stagione internale vi piace dedicarvi alla preparazione di piatti caldi e nutrienti, e in particolare i risotti sono la vostra passione? Come ben saprete, non c'è niente di meglio che della buona verdura e dei formaggi freschi, per arricchire qualsiasi primo piatto, e creare in poco tempo dei risotti da sogno. Siete alla ricerca di un'idea stuzzicante e diversa dal solito?

Il risotto con robiola di Roccaverano e coste è esattamente ciò che fa per voi! Ingredienti prelibati e deliziosi, ma che nel complesso mantengono un sapore tradizionale: ecco tutto ciò che occorre per realizzare un ottimo risotto con robiola di Roccaverano e coste! Un primo piatto dall'aspetto gourmand, che rende questa specialità un vero e proprio comfort food da concedersi in qualsiasi momento, sia durante un pranzo in famiglia, che in occasione di una cena tra amici!

Preparazione
Passo 1
Tagliate a pezzetti la robiola e tenetela da parte. Separate le foglie della bieta, staccate i gambi e scartate quelli troppo coriacei.

Lavatele in acqua corrente e sbollentatele in acqua bollente salata per alcuni minuti, quindi scolatele e tagliatele in piccoli pezzi regolari.
Passo 2
Fate tostare il riso in una casseruola con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sfumate con il vino bianco secco e continuate la cottura del risotto, aggiungendo poco brodo alla volta.

Dopo dieci minuti, unite le foglie di bieta, spezzettate.
Passo 3
Intanto rivestite i bordi di 4 cocotte individuali con parte del formaggio. Poco prima che il riso risulti cotto al dente unite il formaggio rimasto e mantecate per bene.

Fate riposare il tutto per qualche minuto. Versate il riso nelle cocotte e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
4 Robiola
1 Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale