Risotto con Radicchio e Ricotta Affumicata della Carnia

Risotto con Radicchio e Ricotta Affumicata della Carnia

Risotto con radicchio e ricotta affumicata della Carnia: un primo piatto raffinato e gourmand

Il risotto con radicchio e ricotta affumicata della Carnia è un delizioso e invitante primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare il prelibato e invitante risotto con radicchio e ricotta affumicata della Carnia, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

Il risotto con radicchio e ricotta affumicata della Carnia è una specialità ricca di gusto e dall'aspetto decisamente sfizioso, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri un primo piatto nutriente e genuino, ma che al contempo non richieda un impegno eccessivo per la sua preparazione. E in effetti, questo risotto è talmente semplice che portarlo in tavola diventa un gioco da ragazzi! Il suo sapore leggermente amarognolo e la sua cremosità, lo rendono ideale per conquistare il palato anche dei più esigenti buongustai. Il risotto con radicchio e ricotta affumicata della Carnia è un primo piatto ottimo per un pranzo domenicale in famiglia, come anche per una cena gradevole in compagnia dei propri amici. Servitelo nelle forme di formaggio svuotate, utilizzate per l'occasione come delle vere e proprie ciotole: rimarranno tutti a bocca aperta!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la parte superiore delle ricotte e scavatele delicatamente, facendo attenzione a non romperle. Raccogliete il formaggio estratto nel bicchiere del mixer e tritatelo brevemente."
Passo 2
"Scaldate una noce di burro con 1 cucchiaio di olio in una casseruola, versate il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Quindi bagnate con un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura del risotto, unite il radicchio, mondato e tagliato a listerelle, e regolate di sale.
Passo 3
"Una volta a cottura, levate dal fuoco e mantecate con una noce di burro e con il formaggio tritato in precedenza. Distribuite il risotto nelle forme di formaggio svuotate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 cespi Radicchio
4 Ricotta vaccina
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale