Risotto alla Batata con Gorgonzola

Risotto alla Batata con Gorgonzola

Risotto alla batata con gorgonzola: un primo piatto originale e accattivante

Il risotto alla batata con gorgonzola è una specialità dal sapore e profumo irresistibile.

Come preparare in casa il prelibato e sfizioso risotto alla batata con gorgonzola, un primo piatto perfetto per le occasioni speciali

Avete invitato i vostri amici a cena e desiderate deliziarli con una ricetta totalmente inedita e diversa dal solito? Niente è meglio di un buon primo piatto vegetariano per stuzzicare il palato e mettere d'accordo grandi e piccoli! Per questo oggi desideriamo svelarvi tutti i segreti per realizzare un fragrante e goloso risotto alla batata con gorgonzola, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una serata all'insegna del buon cibo e della gioia di stare insieme. Il risotto alla batata con gorgonzola è talmente raffinato che nel prepararlo vi sentirete dei veri e propri chef! La soddisfazione che vi regalerà dal momento in cui lo porterete in tavola sarà unica, e dopo il primo assaggio sarà inevitabile desiderare un ricco e appetitoso bis!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le batate, tagliatele a pezzettoni e fatele cuocere a vapore per 20-25 minuti, finché saranno ammorbidite. Al termine, schiacciatele con una forchetta. Tritate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio. Unite le batate schiacciate, salate e lasciate insaporire un paio di minuti. Levate e tenete da parte."
Passo 2
"Versate il riso in un’altra casseruola e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando. Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito."
Passo 3
"A metà cottura, aggiungete il gorgonzola sbriciolato con le mani (tenendone da parte un po’ per guarnire), le patate schiacciate e un po’ di rosmarino tritato, e regolate di sale."
Passo 4
"Una volta pronto, levate, mantecate per un paio di minuti con una noce di burro, ben freddo, e abbondante parmigiano. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti. Trascorso il tempo, servite il risotto, completando con il gorgonzola sbriciolato tenuto da parte e un ciuffo di rosmarino."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso Vialone
150 g Gorgonzola
2 Scalogni
1 Rosmarino
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale