Risotto al Profumo di Limone

Risotto al Profumo di Limone

Risotto al profumo di limone: un primo piatto sfizioso e leggero

Il risotto al profumo di limone è un piatto estivo e prelibato, perfetto da gustare in ogni occasione.

Come preparare in casa il delizioso e invitante risotto al profumo di limone, un primo piatto semplice e genuino

In estate è sempre un piacere potersi sedere a tavola in compagnia della propria famiglia, e gustare delle pietanze sfiziose e dal sapore mediterraneo. Oggi vi proponiamo una specialità dalle note fresche e gradevoli, che non potrà che deliziare le vostre papille gustative fin dal primo assaggio. Stiamo parlando del prelibato risotto al profumo di limone, arricchito con fontina e parmigiano grattugiato. Semplice e veloce da realizzare, il risotto al profumo di limone è ideale da servire durante un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici. Impossibile non rimanere conquistati dal suo aspetto raffinato ed elegante! Genuino, nutriente e appetitoso: ha tutte le carte in regola per piacere persino ai più piccoli e a chi ha gusti particolarmente esigenti. Dunque non vi resta che provarlo!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate la fontina a cubetti; sbucciate i limoni, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, e tagliate la scorza a julienne. Quindi, tenete tutto da parte."
Passo 2
"Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in una casseruola con una noce di burro e 2-3 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino e fate evaporare."
Passo 3
"Bagnate con un mestolo di brodo e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A 10 minuti dal termine di cottura, unite la dadolata di fontina e la julienne di limone e mescolate."
Passo 4
"Levate dal fuoco, profumate con una macinata di pepe, mantecate con abbondante parmigiano e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 Cipolle bianche
2 Limoni
200 g Fontina
50 g Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe