Risotto ai Petali di Rosa

Risotto ai Petali di Rosa

Risotto ai petali di rosa: un primo piatto elegante e sfizioso

Il Risotto ai Petali di Rosa è un primo piatto che richiede una semplice e veloce preparazione ed è a dir poco squisito, da provare assolutamente!

Delizioso e raffinato Risotto ai Petali di Rosa, un primo piatto perfetto da servire nelle occasioni speciali

Il risotto ai petali di rosa è una specialità dal sapore delicato e avvolgente, ideale da realizzare in occasione di un anniversario o una cena romantica con il/la proprio/a partner. Il suo aspetto elegante e sofisticato non passerà certo inosservato, e regalerà alla vostra tavola un tocco di inaspettata raffinatezza.

Le rose rosse sono uno dei fiori più amati, ma avreste mai pensato di utilizzarli in cucina per preparare delle sfiziose ricette? Permettetevi di sperimentare, grazie al nostro magnifico e profumato risotto. Semplice e veloce da realizzare, il risotto ai petali di rosa è pronto per essere servito in poco più di mezz'oretta.

Inutile dire che sarà un vero successo, e conquisterà il vostro palato fin dal primo assaggio. Naturalmente non può mancare il grana padano, che conferisce al piatto un sapore tradizionale. Bastano pochi ingredienti per preparare un elegante e profumato risotto ai petali di rosa. Scopriamo insieme quali sono.

Preparazione
Passo 1
Lavate bene i petali di rosa e metteteli in ammollo per 10 minuti in una tazza di acqua tiepida.
Passo 2
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 3
Unite 1 mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito; quindi, profumate con l’acqua di ammollo dei petali e regolate di sale e pepe.
Passo 4
Al termine della cottura, unite i petali e mescolate ancora. Infine, levate dal fuoco, condite con una noce di burro e mantecate a piacere con un po’ di grana grattugiato.
Guarnite con altri petali di rosa, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
160 g Riso
1 Scalogni
50 ml Vino bianco
2 cucchiai Petali di rosa
q.b. Brodo vegetale
15 g Burro
q.b. Grana
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe