Ravioli di Patate e Carciofi

Ravioli di Patate e Carciofi

Ravioli di Patate e Carciofi, un primo piatto ideale per pranzi di livello

I Ravioli di Patate e Carciofi preparati con un impasto all'uovo fatto in casa, rappresentano un primo piatto delicato e salutare

Ravioli di Patate e Carciofi, un primo piatto adatto per le grandi occasioni

I ravioli di patate e carciofi rappresentano un grande esempio di pasta ripiena fatta in casa, come quella intesa dai nostri avi. La genuinità ed il sapore del primo piatto riporta i palati più attenti verso la tradizione passata.

Il tipo di pasta si adatta al ripieno di patate e carciofi in modo quasi impeccabile, costituendo uno dei primi piatti più ricercati all'interno di trattorie e ristoranti famosi. Ovviamente, i ravioli devono essere fatti a mano, mentre per quanto riguarda il condimento, occorre prestare parecchia attenzione alla scelta degli ingredienti della terra.

I carciofi, le patate, la cipolla, la mentuccia e tanti altri ingredienti adoperati in fase di realizzazione della pietanza, necessitano di occhi esperti per essere selezionati. Il piatto si adegua meravigliosamente alla tradizione.

Preparazione
Passo 1
Impastate la farina con 4 uova e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo e tenetelo da parte. Mondate i carciofi, fateli a spicchi e immergeteli in acqua e succo di limone. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 3-4 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio.
Passo 2
Eliminate l’aglio, aggiungete i carciofi, scolati, e fateli cuocere finché risulteranno molto teneri, bagnandoli ogni tanto con brodo vegetale bollente. Profumateli con abbondante mentuccia tritata e preseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Trasferite metà dei carciofi nel bicchiere del mixer e frullateli con pochissimo brodo, per ottenere una salsina densa.
Passo 3
Lessate le patate, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. Unite la salsina di carciofi, 1 uovo leggermente sbattuto e il parmigiano, e amalgamate. 
Passo 4
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela a metà. Distribuite su metà sfoglia tante noci di ripieno, a distanza regolare.
Coprite con l’altra metà e premete con le dita intorno al ripieno, per rinchiuderlo bene.
Passo 5
Ritagliate i ravioli in forma quadrata con una rotella dentata, lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente e fateli saltare per 1 minuto nella padella con i carciofi rimasti. Infine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la sfoglia
400 g Farina di grano
4 Uova
per il ripieno
4 Carciofi
200 g Patate
80 g Parmigiano
1 Uova
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
200 ml Brodo vegetale
1 mazzo Mentuccia
q.b. Succo di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale