Ravioli al Pesto alla Genovese

Ravioli al Pesto alla Genovese

Ravioli al pesto alla genovese: un primo piatto a dir poco goloso

I ravioli al pesto alla genovese sono un piatto delizioso che riuscirà a sorprendere tutti i vostri ospiti!

Come preparare in casa i prelibati e invitanti ravioli al pesto alla genovese, un primo piatto perfetto per le occasioni importanti

Il pesto alla genovese è un grande classico della cucina italiana, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo incredibile sapore di basilico fresco, aglio e pinoli. Un vero e proprio capolavoro culinario, ideale per condire raffinati primi piatti dall'aspetto gourmet. Oggi vi proponiamo la ricetta degli squisiti ravioli al pesto alla genovese, una pasta all'uovo ripiena che riuscirà a solleticare le papille gustative anche dei più esigenti buongustai. Riscoprite il piacere si preparare a mano la pasta fresca, grazie al nostro procedimento dettagliato e spiegato passo dopo passo. Portare in tavola i ravioli al pesto alla genovese diventerà un gioco a ragazzi anche per chi non si sente un cuoco provetto. Il loro sapore avvolgente e ricco è tale che una volta assaggiati non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Mettete l’aglio nel mortaio con qualche pizzico di sale e pestatelo; unite, poco alla volta, il basilico, i pinoli e, alla fine, parmigiano e pecorino, continuando a pestare."
Passo 2
"Trasferite il pesto in una terrina, unite la prescinseua e mescolate per amalgamare. Sempre continuando a mescolare, incorporate anche l’olio extravergine (1 dl circa). Alla fine il pesto dovrà risultare "corposo", adatto ciò a farcire dei ravioli."
Passo 3
"Preparate l’impasto con uova, farina e sale come da ricetta base. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo stendetelo con un matterello in una sfoglia sottile. Distribuite "noci" di pesto su metà della sfoglia a intervalli regolari, coprite con l’altra metà e ritagliate i ravioli. Sigillate i bordi e lasciateli riposare."
Passo 4
"Lessate i ravioli in acqua appena bollente, scolateli al dente, trasferiteli in una padella con un po’ di burro fuso e il pesto avanzato e fate cuocere ancora per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
400 g Farina di grano
150 g Pinoli
1 cucchiaio Pecorino
4 cucchiai Parmigiano
2 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Burro