Purè di Fave con Cicorietta selvatica

Purè di Fave con Cicorietta selvatica

Il Purè di Fave con Cicorietta selvatica, un primo piatto tipico della tradizione culinaria pugliese

Il Purè di Fave con Cicorietta Selvatica, il piatto della tradizione tipico della Puglia.

Come preparare il Purè di Fave con Cicorietta selvatica

Il Purè di Fave con Cicorietta selvatica è un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese. È una ricetta creata con ingredienti molto semplici, anche se, allo stesso tempo, si rivela un piatto gustoso, grazie all'utilizzo di validissime materie prime prettamente rustiche. Potete assaporare questa delicatissima ricetta, nei migliori ristoranti del litorale e dell'entroterra pugliese. Il Purè di Fave con Cicorietta selvatica, negli anni, ha subito diverse varianti, che l'hanno reso oggi un piatto raffinato dal sapore inconfondibile, l'ideale soprattutto nei mesi più freddi. Nella preparazione non si dimentica di seguire l'antica tradizione, che fa di questo piatto uno dei più popolari della cucina pugliese. Ogni famiglia tramanda la ricetta di generazione in generazione, rendendo questo piatto unico nel suo genere.

Preparazione
Passo 1
La sera prima mettete in acqua fredda con un pizzico di sale le fave sgusciate.
Passo 2
Il giorno seguente cucinatele in abbondante acqua con aggiunta della patata, della cipolla, della carota e del sedano. Unite anche un paio di cucchiai di olio, il prezzemolo, l’alloro, sale e pepe.
Passo 3
Quando le fave saranno ben cotte (circa 2 ore) eliminate l’alloro. Fatele raffreddare e setacciate la purea.
Passo 4
Pulite la cicoria di campo e cuocetela in abbondante acqua salata per 15 minuti. A questo punto scolatela e fatela raffreddare in una ciotola contenente acqua e ghiaccio.
Passo 5
Saltate in padella la cicorietta con 3 cucchiai di olio, l’aglio e il peperoncino. Combinate la cicoria e le fave in un piatto fondo, aggiungendo dei crostoni di pane arrostiti precedentemente sulla brace. Condite con un filo d’olio e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Fave
1 Patate
50 g Sedano
1 Cipolle bianche
50 g Carote
4 rametti Prezzemolo
2 spicchi Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
1 foglia Alloro
200 g Pane
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco