Potage di Patate e Zucca

Potage di Patate e Zucca

Potage di patate e zucca: un primo piatto rustico e ricco di gusto

Il potage di patate e zucca con crostini di sfoglia al formaggio erborinato è un prelibato e nutriente piatto autunnale.

Come preparare in casa il nutriente e stuzzicante potage di patate e zucca con crostini di sfoglia al formaggio erborinato.

Quando il freddo bussa alle porte, è sempre un piacere potersi sedere in tavola in compagnia della propria famiglia, e gustare dei piatti caldi e nutrienti. Oggi desideriamo consigliarvi una ricetta genuina e semplice da realizzare, ottima non solo da servire durante un pranzo frugale, ma anche nelle occasioni più importanti. Il potage di patate e zucca con crostini di sfoglia al formaggio erborinato è un'autentica delizia dall'aspetto rustico e invitante, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli buongustai. Il potage di patate e zucca è reso ancor più cremoso e squisito dalla panna fresca. Inutile dire che i crostini al gorgonzola piccante danno un'ulteriore nota di sapore al piatto, che eventualmente può essere servito anche con del semplice pane casereccio.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Tagliate a dadini anche la polpa di zucca e tritate gli scalogni. Fate appassire gli scalogni in una pentola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete la dadolatina di patate e zucca e lasciate insaporire per 2-3 minuti. Coprite con 1 l di brodo vegetale caldo, portate a ebollizione, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 45-50 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, levate e passate tutto al passaverdura o al mixer. Quindi rimettete sul fuoco, unite la panna, regolate di sale, mescolate e lasciate ridurre per 20-30 minuti, mescolando ogni tanto."
Passo 3
"Mentre il potage è in cottura, stendete il rotolo di sfoglia e ritagliate tante listerelle larghe 1,5 cm e lunghe 4. Sbriciolate il gorgonzola piccante con i rebbi di una forchetta e distribuitelo sulle listerelle di sfoglia."
Passo 4
"Disponete le listerelle su una teglia foderata con carta forno, infornate a 200 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Distribuite il potage di patate e zucca nei piatti individuali e servitelo con i crostini di sfoglia al gorgonzola ben caldi."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Zucca
400 g Patate
2 Scalogni
2 dl Panna
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 Pasta sfoglia
100 g Gorgonzola