Pomodori Ripieni al Gratin

Pomodori Ripieni al Gratin

Pomodori ripieni al gratin, una piatto leggero

I pomodori ripieni al gratin sono un piatto dal gusto fresco e dalla consistenza corposa, ideale per una dieta vegetariana.

Una ricetta semplice e veloce: pomodori ripieni al gratin

I pomodori ripieni al gratin sono una preparazione molto semplice e interessante. Il piatto si basa sui pomodori, i quali devono essere svuotati per poi essere riempiti dalla farcitura. Quest'ultima è composta da un impasto di ricotta, parmigiano, pecorino, pinoli e basilico, che danno origine ad un composto sostanzioso e dal gusto leggero. Questo condimento va poi inserito all'interno dei pomodori svuotati che andranno poi cotti al forno. La preparazione e la cottura dei pomodori ripieni al gratin è molto facile e veloce, rendendo questo piatto ideale per i pranzi o le cene preparati all'ultimo momento. Questo secondo piatto è perfetto anche per essere inserito all'interno di un'alimentazione vegetariana, mettendo d'accordo gusti diversi. Ora non ti resta altro da fare che scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti e i diversi passaggi della preparazione e cucinare questo delizioso piatto!
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate i pomodori, quindi eliminate la calotta superiore, scavateli con delicatezza e metteteli a scolare a testa in giù su carta assorbente da cucina.
Passo 2
Raccogliete la ricotta nel bicchiere del mixer, unite il pecorino e 80 g di parmigiano, i pinoli e il basilico (tenendo qualche fogliolina da parte, per guarnire) e frullate, fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e amalgamate.
Passo 3
Farcite i pomodori con il ripieno e trasferiteli su una teglia da forno foderata con carta forno. Irrorate con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una decina di minuti, o comunque finché saranno dorati in superficie.
Passo 4
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Spolverizzate con il parmigiano rimasto, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pomodori
300 g Ricotta di pecora
50 g Pinoli
100 g Pecorino
100 g Parmigiano
4 rametti Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe