Polenta e Patate alla Verza

Polenta e Patate alla Verza

Polenta e patate alla verza: un primo piatto dall'incredibile bontà

La polenta e patate alla verza è un piatto nutriente e sfizioso, al quale è impossibile resistere!

Come preparare in casa la squisita e invitante polenta e patate alla verza, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

La polenta è una specialità tipica della cucina italiana, originaria delle regioni settentrionali, ma attualmente diffusa in tutta la penisola. Grazie alla sua bontà e genuinità, è divenuta famosa in tutto il mondo, tant'è che ne esistono innumerevoli varianti, dalle più ricche alle più modeste. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e nutriente, ideale da realizzare in inverno, e ancor più buona se gustata ancora calda e filante. Stiamo parlando della meravigliosa e prelibata polenta e patate alla verza, un primo piatto che piace a grandi e piccoli. La polenta e patate alla verza è piuttosto semplice da preparare, ma richiede parecchio tempo a disposizione. Inutile dire che ogni fatica verrà ripagata nel momento in cui la assaggerete! Il fiore all'occhiello di questo piatto? Indubbiamente i deliziosi formaggi fusi, una sfiziosità alla quale è impossibile resistere!

Preparazione
Passo 1
"Versate la farina a pioggia in una pentola con 1,5 l di acqua bollente leggermente salata e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente (ci vorranno circa 40-45 minuti). Intanto raccogliete le patate in una casseruola. Copritele di acqua fredda, portate a bollore e lessatele per 30 minuti. Poi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate."
Passo 2
"Quando la polenta è pronta, levate dal fuoco e incorporate il passato di patate. Quindi versatela su un tagliere in uno strato alto circa 2 cm, e lasciatela raffreddare."
Passo 3
"Affettate sottilmente le cipolle e fatele stufare in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, pochissima acqua e un pizzico di sale. Mondate la verza, staccate le foglie, lavatele e sbollentatele per un paio di minuti. Poi scolatele, asciugatele e tagliatele grossolanamente."
Passo 4
"Tagliate a fette la polenta e i formaggi. Imburrate 6 cocci individuali e disponeteci a strati la polenta, le cipolle, la verza e i formaggi. Ripetete la sequenza degli strati, terminando con i formaggi e con qualche fiocchetto di burro. Infornate a 200 °C per 10-15 minuti (o comunque il tempo necessario per far fondere i formaggi), portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Farina di mais
400 g Patate
200 g Fontina
200 g Bitto
q.b. Sale
200 g Verza
2 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro