Pizzoccheri Bitto Patate e Carciofi

Pizzoccheri Bitto Patate e Carciofi

Una ricetta che unisce tradizione e originalità: pizzoccheri bitto patate e carciofi

Un piatto della tradizione popolare alpina che unisce la bontà genuina dei pizzoccheri con il gradevole accostamento del bitto, delle patate e dei carciofi.

La tradizione del genuino nei pizzoccheri bitto patate e carciofi

In Italia, tra le Alpi, e precisamente in Valtellina troviamo oltre che pregiati formaggi anche una pietanza senza eguali: i pizzoccheri. I pizzoccheri sono un formato di pasta simile alle tagliatelle ma fatti con il grano saraceno. La tradizione vuole che questi siano conditi con verza e burro, ma il loro gusto semplice e genuino da la possibilità di variare con tantissimi altri ingredienti. Una di queste varianti che, senza dubbio, lascerà tutti a bocca aperta per il suo gusto autentico e squisito, sono i pizzoccheri bitto patate e carciofi. Questi sono ingredienti innovativi rispetto alla ricetta tradizionale ma sono comunque prodotti della nostra bellissima terra. Il bitto, un formaggio delicato e dal profumo inebriante, se viene combinato con la cremosità delle patate e la bontà dei carciofi, dà vita ad un primo piatto dal sapore sensazionale, al quale nessuno potrà resistere. Non ci credi? Prova e vedrai!

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Unite le patate e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete i pizzoccheri e proseguite la cottura per 10 minuti.
Passo 2
Intanto, mondate i carciofi, affettateli sottilmente e fateli saltare a fuoco vivace per pochi minuti in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Scolate i pizzoccheri e le patate e distribuitene una parte in una terrina, aggiungete un po’ di carciofi, coprite con qualche fettina di bitto e spolverizzate con grana grattugiato. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti.
Passo 4
Fate fondere il burro in una casseruola con la salvia e l’aglio. Eliminate quest’ultimo e versate il burro sui pizzoccheri. Profumate con una macinata abbondante di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Bitto
150 g Grana
4 Carciofi
2 Patate
100 g Burro
4 Salvia
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe