Pipe Rigate con Broccoli al Gratin

Pipe Rigate con Broccoli al Gratin

Un piatto stuzzicante e vegetariano

Le Pipe Rigate con Broccoli al Gratin sono un piatto delizioso da gustare in ogni occasione

Deliziose e invitanti Pipe Rigate con Broccoli al Gratin, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Le pipe rigate con broccoli al gratin sono una specialità ricca di gusto e dall'aspetto decisamente appetitoso, ideale da portare in tavola ogni qualvolta si desideri un piatto nutriente e non troppo difficile da realizzare. Le pipe rigate con broccoli al gratin sono una fragrante pasta al forno, talmente golosa e stuzzicante che piace a grandi e piccoli, in particolar modo se gustata ancora calda e leggermente croccante in superficie.

Le pipe rigate con broccoli al gratin si preparano in pochi minuti, ma richiedono almeno un'oretta per la cottura. Potete decidere di ottimizzare i tempi e dedicarvi alla realizzazione delle altre portate, così da poter servire un pasto completo e rustico ai vostri ospiti. Seguite passo dopo passo la ricetta e, con ingredienti semplici, riuscirete a conquistare ogni vostro ospite!

Preparazione
Passo 1
Mondate e lavate le cimette di broccolo. Scaldate 3 cucchiai di olio in una casseruola con l’aglio schiacciato. Unite la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 25 minuti.
Passo 2
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata. A 5 minuti dal termine della cottura, unite le cimette di broccolo.
Passo 3
Scolate i broccoli e la pasta bene al dente e raccoglieteli in una ciotola. Condite con la salsa preparata e con metà del grana grattugiato, e mescolate. Distribuite le pipe in pirofile monoporzione, leggermente unte di olio.
Passo 4
Ricoprite la pasta con lo stracchino spezzettato e ultimate con il grana restante. Fate gratinare in forno già caldo a 200 °C per una ventina di minuti, o comunque finché non si sarà formata una bella crosticina sulla superficie. Sfornate, fate riposare 1 minuto e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pasta
400 g Broccoli
200 g Salsa di pomodoro
250 g Formaggio spalmabile
160 g Grana
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale