Pipe con Zucchine e Provolone Valpadana

Pipe con Zucchine e Provolone Valpadana

Pipe con zucchine e provolone valpadana: un primo piatto ricco di gusto

Le pipe con zucchine e provolone valpadana sono un piatto sfizioso e nutriente al quale è impossibile rinunciare!

Come preparare in casa le prelibate e nutrienti pipe con zucchine e provolone valpadana, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Quando si ha poco tempo per cucinare pietanze elaborate, ma si desidera ugualmente godersi un buon pasto in compagnia della propria famiglia, portare in tavola un semplice piatto di pasta con verdura è la soluzione migliore. Le zucchine sono un ortaggio estivo che, grazie al suo sapore delicato, si presta eccellentemente alla preparazione di innumerevoli ricette. Oggi vi proponiamo le pipe con zucchine e provolone valpadana, una prelibatezza di cui il formaggio è il vero protagonista Realizzare un ottimo primo piatto di pipe con zucchine e provolone valpadana è facile e veloce. Potete servirlo con successo anche nelle grandi occasioni, accompagnandolo con del buon vino bianco. La piccantezza del formaggio rende il tutto decisamente stuzzicante e irresistibile, persino al palato dei più esigenti buongustai!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Tagliate il provolone a dadini. Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo di olio. Unite le le zucchine e proseguite la cottura per 10-15 minuti."
Passo 2
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela bene al dente e trasferitela nella padella delle zucchine. Spolverizzate con una manciata abbondante di parmigiano, unite i dadini di Provolone Valpadana D.O.P., mescolate e fate saltare per un paio di minuti. Profumate con qualche foglia di basilico, levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Provola
5 Zucchine
1 Cipolle bianche
1 Basilico
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe