Pennette Fave, Cicoria e Pane Croccante

Pennette Fave Cicoria e Pane Croccante

Un piatto vegetariano vegano

Fabio Campoli ci propone un primo piatto ricco di vitamine e proprietà benefiche

Le pennette con fave cicoria e pane croccante sono un piatto realizzato secondo le regole di un regime dietetico sano, rivolto al benessere dell'organismo.

Gli ingredienti utilizzati sono alla portata di tutti, perfetti per essere abbinati per una ricetta ricca e semplice da preparare. Il grano saraceno di cui sono fatte le pennette, ricco di proteine dall'alto valore biologico è adatto anche ad un'alimentazione celiaca.

La cicoria, o le puntarelle (come in questo caso), garantisce un elevato apporto vitaminico e le fave, importantissime per il loro alto contenuto di ferro e minerali. Questi i protagonisti di un piatto assolutamente da provare e di un regime alimentare sano e doveroso da seguire.

Guarda la video ricetta

Pennette fave, cicoria e pane croccante

Preparazione
Passo 1
Sgusciate le fave e una volta pronte trasferitele in una ciotola. Conditele con sale, aceto e olio extravergine d'oliva.
Passo 2
Tritate del pane raffermo aggiungendo peperoncino, aglio e olio extravergine d'oliva.

Versate la miscela di pane ottenuta in una padella antiaderente sul fuoco, mescolate di tanto in tanto, fino a che non è diventata croccante.
Passo 3
Mettete in cottura la pasta e, poco prima di scolarla, prendete le puntarelle, la ciocoria o qualsiasi altra verdure verde e mettetela in cottura insieme alla pasta.
Passo 4
Terminata la cottura, unite il tutto alle fave e mescolate fuori dal fuoco. Servite cospargendo di molliche di pane croccante.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
280 g Penne
150 g Fave
80 g Pane
400 g Puntarelle
2 spicchi Aglio
2 cucchiai Aceto
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva