Pennette con Ciliegini Ripieni di Olive e Capperi

Pennette con Ciliegini Ripieni di Olive e Capperi

I sapori del Mediterraneo nelle <b>pennette con ciliegini ripieni</b> di olive e capperi

Le pennette con ciliegini ripieni di olive e capperi sono una ricetta di un primo piatto a base di verdure.

Le pennette con ciliegini ripieni di olive e capperi sono un primo piatto ideale per la primavera.

È una ricetta unica e originale che racchiude in se tutti i sapori del Mediterraneo. Le pennette sono sapientemente condite con una gustosa salsa a base di aglio, pomodorini e basilico. Ma l'unicità della ricetta di Massimo Malantrucco sta nella scelta di impreziosire il piatto di piccole perle, i ciliegini, ripiene di olive e capperi, oltre che di ciuffetti di ricotta. La dolcezza del pomodoro ciliegino, il gusto deciso di olive e capperi e la leggerezza della ricotta si abbinano perfettamente creando una pietanza fresca, gustosa e leggera. È un primo piatto ideale, creativo e ottimo da ricreare in occasione di un pranzo o una cena informali. I vostri ospiti avranno il piacere di gustare un piatto leggero, sano e ricco di sapori unici e indimenticabili. Seguite questa deliziosa ricetta e realizzate anche voi le pennette con ciliegini ripieni di olive e capperi!
Preparazione
Passo 1
Sciacquate i pomodorini, tagliate l’estremità dalla parte del picciolo e svuotateli della polpa (tenetela da parte). In un mixer raccogliete le olive snocciolate, i capperi e la mollica di pane, e frullate: se il composto risultasse troppo duro, diluite con un goccio di olio o di acqua.
Passo 2
Farcite i pomodorini con il composto ottenuto e disponeteli in un tegame, mettendoli ben serrati. Aggiungete un filo di olio sul fondo, incoperchiate e fate cuocere per circa 10 minuti. In un’altra padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite il basilico, tagliato a julienne, i pomodori, tagliati a dadini, e la polpa dei ciliegino, precedentemente frullata. Fate cuocere per 3 minuti a fuoco alto, quindi spegnete e tenete da parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

5 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
5
+
300 g Mollica di pane
20 Pomodori pachino
40 Capperi
40 Olive verdi
q.b. Olio extravergine di oliva
4 Pomodoro San Marzano
2 Aglio
5 Basilico
500 g Penne
150 g Ricotta di capra
q.b. Sale