Penne Gratinate con Besciamella e Asparagi

Penne Gratinate con Besciamella e Asparagi

Penne gratinate con besciamella e asparagi: un primo piatto sfizioso e saporito

Le penne gratinate con besciamella e asparagi sono un primo piatto che piace a grandi e piccoli

Come preparare in casa le prelibate e invitanti penne gratinate con besciamella e asparagi, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

La pasta gratinata e cotta al forno è una golosità a cui nessuno potrebbe mai rinunciare, specialmente se condita con dei sughi sfiziosi e delle verdure fresche di stagione. In primavera non possono mancare sulle nostre tavole i buonissimi asparagi, un ortaggio tanto genuino quanto saporito, che ben si presta alla preparazione di innumerevoli pietanze. Oggi vi proponiamo le penne gratinate con besciamella e asparagi, ideali da servire durante un pranzo domenicale in famiglia o una piacevole cena in compagnia dei propri amici. Le penne gratinate con besciamella e asparagi sono semplicissime da realizzare, ottime se accompagnate da del vino bianco e da un secondo piatto altrettanto prelibato. Insaporite con aglio e prezzolo, hanno un profumo tradizionale e rustico, capace di conquistare anche il palato più sopraffino!

Preparazione
Passo 1
"Legate a mazzetto gli asparagi e lessateli in piedi in acqua bollente, avendo cura che le punte fuoriescano dall’acqua. Levateli, fateli raffreddare, mondateli e tagliateli grossolanamente; quindi fateli trifolare in una padella con un trito di aglio e prezzemolo."
Passo 2
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela molto al dente, conditela con un filo di olio (perché non si attacchi) e lasciatela raffreddare."
Passo 3
"Scaldate leggermente la besciamella, profumatela con una grattugiata di noce moscata. Raccogliete in una ciotola la pasta; aggiungete gli asparagi trifolati e la besciamella e mescolate per distribuire il condimento."
Passo 4
"Imburrate per bene quattro tegamini in metallo; distribuiteci la pasta condita, spolverizzate con abbondante grana grattugiato e infornate a 200 °C per 30 minuti. Levate e servite direttamente nei tegamini."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Penne
200 g Asparagi
1 Aglio
1 Prezzemolo
1 l Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Grana
q.b. Olio extravergine di oliva
30 g Burro
q.b. Sale