Pasta al Forno con Asparagi

Pasta al Forno con Asparagi

Pasta al forno con asparagi: un primo piatto sfizioso e saporito

La pasta al forno con asparagi è un piatto rustico e prelibato, perfetto per un piacevole pranzo in famiglia!

Come preparare la prelibata e invitante pasta al forno con asparagi, un primo piatto perfetto da servire nelle grandi occasioni

Un pranzo domenicale in famiglia, una sfiziosa cena tra amici o un anniversario importante da festeggiare in compagnia dei propri cari: ogni momento è buono per sfornare un ottimo primo piatto di pasta cotta al forno, filante e cremosa. Esistono innumerevoli ricette, una più buona dell'altra, ma se desiderate portare una ventata di aria primaverile sulla tavola, l'ideale è optare per la deliziosa pasta al forno con asparagi. Talmente stuzzicante che piace persino ai più piccoli, e così invitante che riesce a conquistare anche i palati più raffinati, la nostra pasta al forno con asparagi è un piatto grazie al quale potrete sorprendere ogni vostro ospite. Realizzarla è un gioco da ragazzi, e tutto ciò che occorre sono dei semplici ingredienti e un'oretta di tempo a disposizione. Fidatevi, ne sarete entusiasti!

Preparazione
Passo 1
"Legate a mazzetto gli asparagi e lessateli in piedi in acqua bollente, avendo cura che le punte fuoriescano dall’acqua. Levateli, fateli raffreddare, mondateli e tagliateli grossolanamente; quindi, fateli trifolare in una padella con un trito di aglio e prezzemolo."
Passo 2
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela molto al dente, conditela con un filo di olio (perché non si attacchi) e lasciatela raffreddare."
Passo 3
"Scaldate leggermente la besciamella e profumatela con una grattugiata di noce moscata. Raccogliete in una ciotola la pasta; aggiungete gli asparagi trifolati e la besciamella e mescolate per distribuire il condimento."
Passo 4
"Imburrate per bene quattro tegamini in metallo, distribuiteci la pasta condita, spolverizzate con abbondante grana grattugiato e infornate a 200 °C per 30 minuti. Levate e servite direttamente nei tegamini."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Penne
200 g Asparagi
1 Aglio
1 Prezzemolo
1 dl Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Burro