Parmigiana di melanzane con patate e zucchine

Parmigiana di Melanzane con Patate e Zucchine

La parmigiana di melanzane con patate e zucchine, originale alternativa

La parmigiana di melanzane con patate e zucchine è una sfiziosissima versione alternativa della tradizionale parmigiana di melanzane

La bianca parmigiana di melanzane con patate e zucchine

 

La parmigiana di melanzane con patate e zucchine è una golosa variante della tradizionale parmigiana di melanzane. Piatto originario del sud Italia, ma ormai famoso e amato in tutto il mondo. L'originale e gustosa versione che qui vi proponiamo prevede l'aggiunta di zucchine, patate provola.

Per rendere il tutto ancora più stuzzicante è inoltre prevista la panatura delle melanzane. La panatura si effettua in maniera facile e veloce con farina e uova. Il risultato sarà di sicuro effetto: un piatto creativo, ricco e saporito

Piatto che conferirà un tocco di allegria in più alle vostre cene in compagnia. Soddisfando palato e vista dei vostri ospiti. Trattandosi di una portata che richiede l'impiego di ortaggi tipicamente estivi, si consiglia la preparazione proprio in questo periodo, utilizzando freschi e saporiti prodotti di stagione.

Preparazione
Passo 1
Lavate le patate e lessatele per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele e lasciatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a fettine, salate e tenete da parte.
Passo 2
Lavate le melanzane, asciugatele spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette spesse come quelle di melanzana.

Tagliate a dadini la provola affumicata e tenetela da parte. 
Passo 3
In un piatto setacciate un po' di farina di mais. Rompete le uova in un altro piatto e sbattetele.

Passate le fette di melanzana prima nelle uova e poi nella farina di mais. Fate lo stesso con le zucchine. Friggete le melanzane e le zucchine in abbondante olio ben caldo e quando sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 4
Imburrate una pirofila e disponete sul fondo uno strato di melanzane. Profumate con un po' di basilico, coprite con uno strato di provola e pepate. Continuate con uno strato di patate, spolverizzate con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro e chiudete con uno strato di zucchine.
Passo 5
Coprite con un altro strato di patate, e continuate come prima. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le melanzane e una spolverizzata di parmigiano; mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
5 Melanzane
5 Patate
4 Zucchine
250 g Provola
1 Basilico
2 Uova
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale
q.b. Farina di mais