Parmigiana di Melanzane e Taccole

Parmigiana di Melanzane e Taccole

La freschezza e il gusto ricco e saporito della parmigiana di melanzane e taccole

La parmigiana di melanzane e taccole è un primo piatto a base di verdure.

Un piatto vegetariano a base di verdure con la parmigiana di melanzane e taccole

 

È una variante originale del grande classico della parmigiana di melanzane, un piatto tipico della tradizione siciliana. Ingredienti freschi di stagione garantiscono una perfetta riuscita della pietanza a base di verdure. Preparata come contorno, o più semplicemente, come primo piatto riesce a sortire un grazioso effetto di classe e genuinità in tavola.

La ricetta della nostra Silvia Censi ha un tono completamente originale e innovativo. Solitamente, questa pietanza si prepara con melanzane e un condimento a base di uova, salsa al pomodoro, mozzarella e parmigiano. In questa ricetta, invece, la salsa al pomodoro viene preparata con le taccole. Questa pietanza ha elementi di freschezza e leggerezza, grazie alle taccole e, allo stesso tempo, non rinuncia ad un sapore ricco e gustoso con il condimento a base di scamorza affumicata e pecorino grattugiato.

Il segreto del successo, oltre ad uno scrupoloso lavoro ai fornelli, sta nell'individuare adeguatamente verdure fresche e di alta qualità. I vostri ospiti avranno modo di gustare un piatto sostanzioso, sano, ricco e saranno sicuramente colpiti in modo piacevole da questo originale piatto. Scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta.

Preparazione
Passo 1
Lavate le taccole, spuntatele e lessatele in acqua bollente per una decina di minuti. Scolatele e tagliatele a pezzetti. Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Spennellate le fette di melanzana con un po’ di olio e grigliatele su una piastra ben calda. Levate e tenete da parte. Tagliate a fette la scamorza.
Passo 2
Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta, profumate con un po’ di peperoncino (secondo il vostro gusto) e fate restringere. Unite le taccole, regolate di sale, pepate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Velate una pirofila con un po’ del sugo rosso delle taccole, disponete uno strato di melanzane, coprite con le taccole al pomodoro e terminate con uno strato di scamorza. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le taccole al pomodoro. Spolverizzate con il pecorino, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. Levate, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
4 Melanzane
600 g Taccole
400 g Scamorza
q.b. Olio extravergine di oliva
Per la salsa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Per la salsa di pomodoro
500 g Pomodori pelati
1 Cipolle bianche
600 g Taccole
q.b. Peperoncino
q.b. Sale
200 g Pecorino