Parmigiana d'Oro
Uno dei grandi classici della cucina italiana, la Parmigiana d'Oro
Tradizionale piatto della Cucina Italica, la Parmigiana d'Oro è pronta e perfettamente cotta
La Parmigiana d'Oro, un classico piatto della cucina Italiana
La Parmigiana d'Oro è sicuramente uno dei punti fermi della tradizione culinaria italiana.
Nota sin dai tempi passati, si pone come un piatto che può valere sia da prima portata che da piatto unico, per via della sua ricchezza di ingredienti. La modalità di cottura è da tenere in estrema cura per evitare pericolose bruciature alla Melanzana.
In alcune cucine sono presenti delle piccole ma significative varianti come ad esempio quella di tenere solo grigliata la Melanzana o di variare il tipo di formaggio usato.
Prodotto tipicamente della tradizione del Sud, è consigliato abbinarci un vino bianco secco per esaltarne ancor più i sapori ed i gusti decisi e forti. La Parmigiana d'Oro deve il suo nome all'utilizzo non del pomodoro rosso classico, ma di una sua variante gialla, che dona un gusto particolare ed una cromatura del tutto eccezionale.
Preparazione
Passo 1
Affettate per il lungo le melanzane, mettetele in una ciotola e cospargetele con una buona manciata di sale grosso; copritele per 3/4 di acqua e poggiate sopra un peso per circa 30 minuti.
Passo 2
Preparate la salsa
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un filo di olio; aggiungete la salsa di pomodoro giallo e cuocete per circa 30 minuti a fuoco medio.
Passo 3
Scolate le fette di melanzana dall’acqua e asciugatele tra due fogli di carta assorbente da cucina, quindi passatele nella farina e friggetele velocemente in abbondante olio. Prelevatele e fatele scolare su fogli di carta da cucina.
Passo 4
In una pirofila disponete un primo strato di salsa; sistemate le fette di melanzana e cospargete con il formaggio a tocchetti; ricoprite con altra salsa e spolverizzate con pepe, basilico tritato e abbondante parmigiano. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 5
Terminate con pane grattugiato, parmigiano, basilico e un filo di olio, e infornate a 160- 180 °C per circa 35-40 minuti. Levate, impiattate e servite.