Pappardelle di Patate Dolci con Gorgonzola Rosmarino e Noci

Pappardelle di Patate Dolci con Gorgonzola Rosmarino e Noci

Il gusto ricco e cremoso delle pappardelle di patate

Le pappardelle di patate sono una ricetta di un primo piatto a base di verdure, formaggi e noci.

Le pappardelle di patate dolci con gorgonzola, rosmarino e noci sono un primo piatto vegetariano.

È una ricetta autunnale per una pietanza sana, leggera, gustosa e molto semplice da preparare. Le pappardelle di patate sono ricavate da striscioline di patate dolci. È un'idea di carattere originale, fresco e nuovo e, sicuramente, è un'alternativa fantasiosa, sana e gustosa alla comune pasta. La pasta fatta di patate dà alla pietanza un tocco di freschezza. Il condimento cremoso a base di gorgonzola, burro, rosmarino e gherigli di noci, dotato di un gusto deciso e, allo stesso tempo, leggero, dona al piatto un sapore incredibilmente ricco e variegato. Questo fa sì che il piatto sia perfetto per i palati amanti di gusti delicatamente intensi. I vostri ospiti gusteranno una pietanza sostanziosa, saporita, ricca e saranno sicuramente colpiti in modo piacevole da questo primo piatto. Scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate dolci e tagliatele a striscioline sottili con un pelapatate. Quindi tagliate le striscioline in due per ottenere tante pappardelle.
Passo 2
Scaldate il burro in una padella con il rosmarino; eliminate quest’ultimo, aggiungete 100 g di gorgonzola e un goccio di acqua tiepida, e fate fondere, mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 3
Lessate le pappardelle in acqua bollente leggermente salata per circa 2-3 minuti. Scolatele nella padella con il condimento e fatele saltare per 1 minuto a fuoco vivace.
Passo 4
Levate e distribuite nei piatti individuali. Completate con il gorgonzola rimasto, sbriciolato, e i gherigli di noce, spezzettati, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Patate dolci
150 g Gorgonzola
1 rametto Rosmarino
50 g Burro
q.b. Sale
50 g Noci