Pappardelle al Caffè con Crema di Gorgonzola e Noci

Pappardelle al Caffè con Crema di Gorgonzola e Noci

Un primo piatto come le pappardelle arricchite e rivisitate con il caffè

Un primo piatto dai sapori ricchi e decisi per stupire i vostri ospiti

Un primo piatto classico rivisitato: pappardelle al caffè condite con gorgonzola e noci

Le pappardelle al caffè un primo gustoso, con una nota di profumi diversi dalla solita pasta fresca. Il caffè, la bevanda più amata e consumata dagli italiani, diventa in questo piatto protagonista. La proposta di Monica Bianchessi è di preparare la pasta fresca a casa ma con un ingrediente particolare, il caffè. Un ricetta insolita, ma dal successo assicurato. Fondamentale nella riuscita la scelta del condimento, una golosa crema di gorgonzola e noci. Un classico della cucina italiana, semplice e veloce da preparare, basterà aggiungere i gherigli di noce ai formaggi e far cuocere per una decina di minuti. Il risultato sarà un primo piatto dai sapori decisi e tradizionali, ottime da proporre a un pranzo domenicale in famiglia. Le pappardelle al caffè con gorgonzola e noci, rappresentano l'esempio di come pochi ma buoni ingredienti possano dar vita a un piatto eccezionale!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova, il caffè e un pizzico di sale, e impastate fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite e lasciate riposare per almeno una mezz'ora
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile, arrotolatela e con un coltello affilato ricavate tante strisce larghe circa 2 cm. Per la crema: in una padella fate sciogliere il gorgonzola con una noce di burro; aggiungete 80 g di gherigli di noce, sbriciolati, e la panna, e fate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Lessate le pappardelle in acqua bollente e salata, quindi scolatele al dente e trasferitele in padella con la crema. Mantecate per 1-2 minuti, quindi impiattate, guarnite con i gherigli di noce tenuti parte, sbriciolati, e qualche fogliolina di alloro, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Gorgonzola
2 cucchiai Panna
100 g Noci
1 Alloro
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
300 g Farina di grano
2 Uova
1 Caffè