Paccheroni ai Carciofi

Paccheroni ai Carciofi

Paccheroni ai carciofi: un primo piatto ricco di gusto e profumo

I paccheroni ai carciofi sono una specialità perfetta da servire durante un pranzo domenicale.

Come preparare in casa i prelibati e invitanti paccheroni ai carciofi, un primo piatto perfetto da gustare nei giorni di festa

I paccheroni ai carciofi sono una stuzzicante specialità dall'aspetto rustico e appetitoso, ideale da realizzare nella bella stagione, e in particolar modo ogni qualvolta si senta il bisogno di assaporare un piatto ricco e cremoso. I pranzi in famiglia sono sempre l'occasione giusta per dare il meglio si sè e sbizzarrirsi in cucina, e grazie alla nostra ricetta spiegata passo dopo passo, cucinare la pasta al forno vi sembrerà un gioco da ragazzi! I paccheroni ai carciofi sono arricchiti con abbondante parmigiano grattugiato e aromatizzati con la noce moscata. Talmente semplici e veloci da realizzare che potrete portarli in tavola anche per una cena con gli amici organizzata all'ultimo! Sorprendere i propri ospiti non è mai stato così semplice!

Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno interno. Tagliateli a spicchi e fateli stufare in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio e l’aglio non sbucciato, finché non risulteranno morbidi (eventualmente, aggiungete un po’ di acqua per portarli a cottura)."
Passo 2
"Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e raccoglietele nel bicchiere del mixer. Unite i carciofi e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, profumate con noce moscata e frullate tutto fino a ottenere una salsina cremosa."
Passo 3
"Lessate i paccheroni in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli molto al dente e lasciateli raffreddare (per evitare che si incollino, potete condirli con pochissimo olio)."
Passo 4
"Velate 4 pirofile individuali con la besciamella, scaldata leggermente, distribuite i paccheri in piedi e farcite ogni pacchero con il composto preparato. Versate sulla pasta altra besciamella, spolverizzate con un po’ di parmigiano, profumate con un’altra grattugiata di noce moscata e infornate a 200 °C. Fate cuocere per 15-20 minuti, levate e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carciofi
1 Aglio
4 Patate
3 dl Besciamella
100 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale