Paccheri ai Carciofi

Paccheri ai Carciofi

Paccheri ai Carciofi, primo piatto genuino e raffinato della cucina vegetariana

I Paccheri ai Carciofi si preparano in pochi minuti e sono considerati il top della cucina a base di verdure.

Paccheri ai Carciofi, un primo piatto semplice e sbrigativo della cucina vegetariana

I Paccheri ai Carciofi sono un primo piatto appartenente alla cucina vegetariana di grande qualità. Il piatto conserva tutto il gusto e il sapore della cucina casereccia, prevede l'ausilio di metodiche culinarie semplici e abbastanza intuitive. L'ingrediente principale che dà colore e un meraviglioso aspetto al piatto è il carciofo, accuratamente tagliato a dadini e preparato per il condimento della pasta. Per la preparazione della pietanza si scelgono i paccheri, un particolare tipo di pasta composto con farina di grano duro, dal taglio netto e appropriato a sughi e condimenti corposi e aromatizzati. La pietanza è abbastanza genuina, specie se nel momento in cui si realizza, vengono adoperati ingredienti di prima scelta. I Paccheri sono ottimi da consumare a pranzo, o come piatto unico la sera, per cena.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a metà, privateli dell’eventuale fieno, spuntateli e fateli a fettine. Mondate anche i gambi, tagliati a 4 cm, e fateli a dadini. Raccogliete tutto in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. "
Passo 2
"Schiacciate lo spicchio di aglio e fatelo rosolare in una padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, facendo attenzione a non farlo scurire. Levatelo, unite i carciofi ben sgocciolati, bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per 10 minuti circa (o comunque fino a cottura dei carciofi), aggiungendo nel caso altro brodo vegetale. Regolate di sale e profumate con una macinata abbondante di pepe. "
Passo 3
"Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli bene al dente e trasferiteli nella padella con i carciofi. Aggiungete 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e padellate per un paio di minuti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e con il grana padano (se piace) e servite. "

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
4 Carciofi
1 Limoni
1 Prezzemolo
1 Aglio
q.b. Brodo vegetale
100 g Grana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe