Orecchiette con Cavolini, Pomodori Secchi e Pinoli

Orecchiette con Cavolini, Pomodori Secchi e Pinoli

Pinoli e pomodori secchi per arricchire il vostro primo piatto

Orecchiette con cavolini, pomodori secchi e pinoli, un piatto ricco e completo

Orecchiette con cavolini, pomodori secchi e pinoli: un primo piatto ricco di contrasti

Le orecchiette con cavolini sono un piatto insolito e gustoso. Il piatto è davvero semplice nella preparazione, ma ricco di sapori. I cavolini sono un'ottima fonte di vitamine, sali minerali e proteine. Sono anti anemici e disintossicanti. Una curiosità li vede in epoca passata  utilizzati per smaltire i postumi dell'alcool. Venivano fatte bollire le loro foglie e somministrata l'acqua della bollitura a chi aveva alzato un po' troppo il gomito. Sono consigliati alle donne per le proprietà anti tumorali, hanno inoltre alte concentrazioni di tiamina (vitamina B) e acido folico. Il piatto che oggi vi proponiamo si prepara in modo veloce e facile, ma al tempo stesso mantiene tutte le buone proprietà dei cavolini e risulta completo di sapori e colori. I pinoli danno quel tocco in più che renderà il vostro pasto davvero gustoso. Seguite le nostre semplici istruzioni per portare in tavola questo piatto dal gusto particolare e nutrizionalmente completo.
Preparazione
Passo 1
Lessate i cavolini al vapore per circa 15 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare; tagliate in quarti quelli più grossi e a metà i più piccoli. In un tegame fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete i cavolini e fateli dorare per qualche minuto a fuoco vivace
Passo 2
Aggiungete i pomodori secchi, scolati dall'olio di conservazione e tagliati a filetti, e lasciate insaporire tutto per pochi minuti. Nel frattempo lessate le orecchiette in acqua bollente e salata; scolatele e raccoglietele nel tegame con i cavolini. Fate saltare per qualche minuto e impiattate. Guarnite con i pinoli e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Orecchiette
300 g Cavoletti di Bruxelles
100 g Pinoli
150 g Pomodori secchi
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale