Nidi di Fettuccine alla Carbonara Vegetariana

Nidi di Fettuccine alla Carbonara Vegetariana

Fettuccine alla carbonara vegetariana un piatto per tutti

Un primo piatto della tradizione romana rivisitato con fave e pecorino

Fettuccine alla carbonara vegetariana: un piatto adatto a tutti

Volete portare in tavola una carbonara diversa dal solito, una valida alternativa a quella classica? I nidi di fettuccine alla carbonara vegetariana sono perfette, una ricetta davvero sfiziosa e saporita. Un primo piatto per chi ama sperimentare nuovi sapori e ricette. È sempre un piacere scoprire che si possono preparare piatti golosi e saporiti senza doverli necessariamente appesantire con ingredienti grassi. I nidi di fettuccine alla carbonara vegetariana, hanno un condimento fresco e primaverile a base di fave fresche e pecorino. Un primo patto equilibrato e delicato in cui la dolcezza delle fave si sposa benissimo con il condimento rustico a base di uova e pecorino. Fondamentale è la scelta della pasta che in questo caso è stata preparata in casa e senza dubbio fa la differenza. Se siete curiosi venite a scoprire gli ingredienti e i semplici passaggi per cucinare questo gustoso primo piatto!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e un pizzico di sale, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Formate una palla, coprite e lasciate riposare per almeno mezz'ora.
Passo 2
Lessate le fave in acqua bollente e salata per circa 10 minuti, quindi scolatele sotto l’acqua fredda e privatele della pellicina. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile. Arrotolatela e tagliatela con un coltello molto affilato. Allargate le fettuccine ottenute su un canovaccio infarinato e lasciate asciugare.
Passo 3
Lessatele le fettuccine in acqua bollente e salata. Nel frattempo in una padella fate saltare le fave con un filo di olio. In una ciotola sbattete le uova con metà pecorino e un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete le fave saltate e le fettuccine, scolate al dente. Mescolate accuratamente, impiattate, spolverizzate con il pecorino restante e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 00
3 Uova
2 Tuorli
200 g Fave
150 g Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Farina di grano