Miniconchiglie ai Tre Ortaggi

Miniconchiglie ai Tre Ortaggi

Miniconchiglie ai tre ortaggi: un piatto ricco di gusto

Le miniconchiglie ai tre ortaggi sono un invitante primo piatto che piace sia ai grandi che ai bambini!

Come preparare in casa le prelibate e nutrienti miniconchiglie ai tre ortaggi, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

In primavera non c'è niente di meglio che portare un pizzico di fantasia in tavola, e realizzare dei piatti genuini e invitanti con i meravigliosi ortaggi di stagione, ricchi di preziose vitamine e sali minerali. Oggi vi proponiamo un primo piatto vivace e saporito, che piacerà non solo ai grandi ma anche ai più piccoli, talmente buono che non potrete fare a meno di realizzarlo ogni qualvolta avrete a disposizione dei legumi freschi! Stiamo parlando delle deliziose miniconchiglie ai tre ortaggi, preparate con carciofi, piselli e fave fresche. Realizzare le squisite miniconchiglie ai tre ortaggi è più semplice di quanto non si pensi, per cui ogni momento è buono per proporle ai propri commensali! Un pranzo tradizionale della domenica, una cena tra amici, o come veloce pasto da consumare in ufficio. Difatti è buona anche gustata fredda!

Preparazione
Passo 1
"Pulite il carciofo: eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, spuntatelo, tagliatelo a metà e privatelo dell’eventuale fieno. Fatelo a spicchi sottili e immergete gli spicchi in acqua acidulata con il succo del limone per non farli annerire."
Passo 2
"Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite gli spicchi del carciofo, scolati, e proseguite la cottura per 10 minuti. Aggiungete i pisellini e le fave, bagnate con 1 bicchiere di acqua bollente, salate e proseguite la cottura per una ventina di minuti (se necessario aggiungete altra acqua)."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Profumate con il prezzemolo tritato e fate saltare per un minuto. Al termine, spolverizzate con pecorino a piacere e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carciofi
1 Limoni
200 g Piselli
200 g Fave
1 Scalogni
1 Prezzemolo
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale