Mezzelune di Patate Taleggio e Tartufo nero

Mezzelune di Patate Taleggio e Tartufo nero

Mezzelune di Patate Taleggio e Tartufo: un piatto ricco di raffinata bontà

Sapori della terra e del bosco per un ottimo ed originale primo piatto: le Mezzelune di Patate Taleggio e Tartufo.

Mezzelune ripiene fatte in casa: sua maestà il Tartufo è servito!

Avete presenti quelle giornate autunnali che preannunciano i mesi più freddi, in cui un sottile velo di nebbia ricopre il paesaggio, quasi a proteggerlo? Se avrete la fortuna di trovarvi in una delle deliziose località dell'Italia Centrale potrete respirare, in quei giorni, un'atmosfera ovattata e serena, sospesa e incantata. Riunirsi intorno alla tavola per prendersi una pausa dal mondo qui è ancora possibile. Ed è quello il momento giusto per preparare le Mezzelune di Patate Taleggio e Tartufo. Una soda pasta fresca fatta in casa abbraccia un ripieno semplice e raffinato allo stesso tempo: delicate patate a fare da letto al re de bosco, il tartufo nero dal sapore deciso, unico, inconfondibile. Ritmi e sapori antichi che ci ricordano che la vita può anche essere semplicemente bella.

Preparazione
Passo 1
Per la sfoglia: setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro le uova, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 2
Per il ripieno: sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. Unite il taleggio, tagliato a cubetti, e il tartufo, fatto a lamelle, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate.
Passo 3
Tirate l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate quattro dischi di 16 cm di diametro. Disponete al centro di ogni disco un po’ di ripieno, quindi ripiegateli a mezzaluna, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.
Passo 4
Per il condimento: versate la panna in una padella, scaldatela leggermente, unite il taleggio, a cubetti, e fatelo fondere a fuoco dolce, mescolando.
Passo 5
Lessate le mezzelune in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatele bene al dente nella padella con il condimento e fate saltare per un minuto. Distribuite una mezzaluna a testa, velate con il condimento, completate con qualche lamella di tartufo nero e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
3 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
3 Patate
80 g Taleggio
1 Tartufo
q.b. Pepe bianco
3 dl Panna