Macco di Fave

Macco di Fave

Il macco di fave è un prelibato e nutriente primo piatto tipico della cucina povera siciliana

Il macco di fave è un gustoso primo piatto vegetariano, a base di pasta mista, fave secche e pomodori.

Come preparare il delizioso e saporito macco di fave della tradizione siciliana

Il macco di fave è un grande classico della cucina povera siciliana, realizzato con ingredienti nutrienti e genuini. Come tutte le specialità più apprezzate al mondo, anche il macco di fave si contraddistingue per il suo essere semplice ma al contempo ricchissimo di gusto, a dimostrazione che è possibile realizzare dei grandi piatti anche spendendo poco. Difatti il macco di fave era un tempo una pietanza consumata sopratutto dai contadini e dai braccianti. Oggi il macco di fave è una ricetta riservata alle occasioni speciali, e nella cittadina di Ramacca, in provincia di Catania, viene preparata come vuole la tradizione il giorno di San Giuseppe. Esistono diverse varianti del macco di fave, alcuni lo preparano piuttosto denso, altri come se fosse una vera e propria pastasciutta. Noi vi proponiamo una versione facile e veloce da realizzare, che potete proporre anche ai vostri ospiti per stupirli con qualcosa di nuovo.
Preparazione
Passo 1
Mettete a bagno per una notte le fave. Tagliate i pomodori a dadini, privandoli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Versate in una pentola di terracotta l’acqua salata e inserite la cipolla affettata sottilmente e i pomodori. Unite le fave e cuocete con un coperchio a fuoco lento per circa 2 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo, togliete la pentola dal fuoco e con un cucchiaio di legno schiacciate (ammaccate) le fave. Intanto, a parte, fate cuocere la pasta e, a cottura ultimata, unitela alle fave e ai pomodori. Condite con olio, pepe macinato al momento e pecorino e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Fave
1 Cipolle rosse
300 g Pomodoro San Marzano
1 dl Acqua
200 g Pasta corta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pecorino
q.b. Pepe nero
q.b. Sale