Lasagne di Crespelle Radicchio e Gorgonzola

Lasagne di Crespelle Radicchio e Gorgonzola

Lasagne di Crespelle Radicchio e Gorgonzola per gustare le straordinarie eccellenze italiane

Lasagne di Crespelle Radicchio e Gorgonzola: ottime da proporre come primo piatto o come piatto unico

Lasagne di Crespelle Radicchio e Gorgonzola: anche l'inverno si fa delizioso

Chi ha detto che l'inverno è una stagione triste? Le tipiche mattine fredde, magari velate da un pò di nebbia o da qualche nuvola, portano con sè mille suggestioni: l'intimità ed il calore della casa, ad esempio, o l'atmosfera della domenica mattina, quando è bello aspettare l'ora del pranzo per godere delle prelibatezze che le mamme italiane sanno sempre preparare con maestria.

E se una morbida lasagna di crespelle prende il posto della classica pasta al forno, i sapori ed i colori dell'inverno trovano espressione in un piatto buonissimo, che racchiude il gusto delle eccellenze italiane: il radicchio trevigiano, aromatico e gradevolmente amaro, ed il gorgonzola naturale, intenso, cremoso e inconfondibile.

Un connubio raffinato ed equilibrato tra due straordinari prodotti del nostro Nord, che identificano il loro territorio d'origine e lo rappresentano egregiamente nel resto d'Italia e nel mondo.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, diluite con il latte freddo facendo attenzione che non si formino grumi. Sbattete a parte le uova e incorporatele al composto di farina e latte insieme a 40 g di burro fuso, mescolando bene fino a ottenere una pastella liscia e fluida.

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.
Passo 2
Mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente (16 cm di diametro) appena imburrata e, quando è calda, versate un mestolino di pastella, muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile.

Quando la crêpe sarà dorata, giratela e terminate la cottura dall’altra parte. Procedete così fino a esaurimento del composto, impilando le crêpes man mano che sono pronte.
Passo 3

Per il condimento

Mondate il radicchio ed eliminate il gambo e le foglie esterne; sfogliatelo, sciacquatelo e tagliatelo a listerelle sottili.
Passo 4
Scaldate 50 g di burro in un tegame, unite il radicchio, salate e pepate; incoperchiate e lasciate stufare per una decina di minuti. Togliete dal fuoco e, una volta freddo, unite il mascarpone, il gorgonzola, la panna e una manciata di parmigiano, e amalgamate.
Passo 5
Imburrate una pirofila da forno e realizzate uno strato di crespelle. Spalmate metà della farcia al radicchio, coprite con un altro strato di crespelle, disponete l’altra metà di farcia e completate con le ultime crespelle. Spolverizzate con abbondante parmigiano, aggiungete ciuffetti di burro e mettete al forno a gratinare a 180 °C per 10-15 minuti. Sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per le crêpes
50 cl Latte
3 Uova
250 g Farina 00
q.b. Burro
q.b. Sale
per la farcia
100 g Farina di grano
35 g Farina di mais
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
500 g Radicchio
150 g Gorgonzola
q.b. Parmigiano
1 dl Panna
50 g Mascarpone