Lasagne ai Finferli con Salsa Olandese

Lasagne ai Finferli con Salsa Olandese

Lasagne ai finferli con salsa olandese: un ricco primo piatto di assoluta bontà

Le lasagne ai finferli con salsa olandese sono un piatto prelibato e sfizioso, da riservare alle grandi occasioni

Come preparare in casa un ricco e prelibato primo piatto di lasagne ai finferli con salsa olandese

Le lasagne, e nello specifico le lasagne ai finferli, sono una pasta fresca italiana. Da sempre viene cucinata nelle occasioni speciali, come un pranzo domenicale in famiglia o una cena formale di lavoro. Questo perché, nonostante la loro semplicità e genuinità, riescono a catturare tutto il sapore e il profumo del condimento a cui si abbinano. Scegliere una salsa o un sugo gustoso è importante per assicurarsi il successo in tavola. E quando le idee scarseggiano occorre trovare la giusta ispirazione dalla natura e dai prodotti stagionali. In autunno la scelta migliore ricade sempre sui funghi, sfiziosi e nutrienti, ottimi per condire primi piatti eccezionali. Vi proponiamo le lasagne ai finferli con salsa olandese, una ricetta gourmand che conquisterà i vostri ospiti grazie alle sue innumerevoli sfumature di sapore.
Preparazione
Passo 1

Pulite i funghi

Eliminate la parte radicale e passateli delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina inumidito. Tagliate a metà i più grossi e lasciate interi gli altri. Affettate sottilmente gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio.
Passo 2
Unite i finferli (tenendo da parte qualche fungo intero per il montaggio finale), condite con sale e pepe e fateli trifolare per qualche minuto. Bagnate con 2-3 cucchiai di porto e fate sfumare. Unite la panna e proseguite la cottura per un paio di minuti, mescolando ogni tanto. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Ricavate 24 dischi dalle sfoglie di lasagna. Lessateli al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli e stendeteli su un panno da cucina pulito.
Passo 4

Per la salsa olandese

Lavorate i tuorli con 1 cucchiaio di succo di limone e 1/2 cucchiaino di senape. Aggiungete il burro fuso, amalgamate, versate in una piccola casseruola, mettete sul fuoco e fate addensare dolcemente, mescolando con una frusta. Poi levate e lasciate raffreddare, immergendo il fondo della casseruola in acqua fredda e continuando a mescolare.
Passo 5

Per il montaggio finale

Prendete 4 piatti che possano andare in forno e procedete così: disponete in ogni piatto 3 dischi di pasta e salsa di funghi e parmigiano, proseguite con 2 dischi di pasta, altra salsa di funghi e quindi con un ultimo disco di pasta.
Passo 6
Spolverizzate con un po’ di parmigiano, guarnite con qualche fungo intero, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 7-8 minuti. Poi sfornate, lasciate riposare per 1 minuto, decorate con erba cipollina intera e tagliuzzata, e un velo di salsa, e servite, con la salsa rimasta a parte.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Funghi finferli
12 Lasagne
3 Scalogni
150 g Panna
q.b. Vino dolce
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 Tuorli
q.b. Succo di limone
q.b. Senape
q.b. Erba cipollina