Lasagne ai Carciofi

Lasagne ai Carciofi

Lasagne ai carciofi: un trionfo di bontà

Come preparare le gustose lasagne ai carciofi? Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto di pasta al forno condita con deliziose verdure e cremosa besciamella.

Come preparare in casa le prelibate lasagne ai carciofi, un primo piatto perfetto da servire nelle occasioni importanti

Le lasagne sono una specialità tipica della cucina italiana, tradizionalmente cotte al forno con un ricco condimento a base di besciamella e ragù di carne.

Una vera e propria squisitezza a cui nessuno potrebbe mai resistere, specialmente se la si può gustare in compagnia della propria famiglia. Se invece siete alla ricerca di una ricetta più originale e alternativa, ma non volete assolutamente rinunciare all'incredibile cremosità e prelibatezza di questo grande classico, allora le lasagne ai carciofi sono esattamente ciò che fa per voi!

Nelle lasagne ai carciofi, la tradizione incontra l'innovazione, e questo connubio da vita a un capolavoro di assoluta bontà. Ottime da realizzare in primavera, con i carciofi freschi di stagione e una buona manciata di prezzemolo. Riusciranno a conquistare ogni vostro ospite!

Le lasagne ai carciofi: un goloso primo piatto vegetariano

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto vegetariano con un gusto ed un profumo incredibili.

Gli strati di sfoglia di pasta si alternano ad un gustoso condimento di carciofi, spezie e parmigiano grattugiato. La pietanza è perfetta per un pranzo o una cena festiva di Pasqua o Natale.

La nostra ricetta presenta un'alternativa fantasiosa e originale alle classiche lasagne con il sugo di carne. Le lasagne ai carciofi sono leggere e dotate di un sapore delicato.

Il carciofo è una verdura molto saporita, ricca di vitamine e sali minerali e di stagione in primavera. Al fine di esaltarne il sapore abbiamo scelto di proporre un condimento semplice e cremoso di besciamella.

Le lasagne ai carciofi sono adatte a tutti e, soprattutto se avete amici o familiari vegetariani faranno sicuramente al caso vostro. Il gusto di questo primo piatto incanterà i vostri commensali! 

Preparazione
Passo 1
"Pulite i carciofi, togliete le parti dure e il fieno, fateli a spicchi sottili e cuoceteli coperti in una casseruola con olio, sale, pepe, uno spicchio d’aglio e prezzemolo fino a che non siano diventati morbidi ma non disfatti."
Passo 2
"In una pirofila versate un filo d’olio e un mestolo di besciamella; a strati componete le lasagne, alternando pasta, carciofi, parmigiano, besciamella e sottilette, fino all’ultimo strato in cui metterete prima la besciamella, poi i carciofi, il parmigiano e infine le sottilette."
Passo 3
"Passate in forno a 170 °C per quaranta minuti circa. Lasciate la lasagna in forno spento per circa dieci minuti e poi servite."
Passo 7
v

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Lasagne
12 Carciofi
1 l Besciamella
100 g Parmigiano
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe