Lasagne agli Asparagi

Lasagne agli Asparagi

Lasagne agli asparagi: una bontà tutta primaverile

Le lasagne agli asparagi sono un ricco e prelibato primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le squisite e invitanti lasagne agli asparagi, un goloso primo piatto ideale da gustare nelle grandi occasioni

Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente primaverile, molto apprezzato da grandi e piccoli per il suo gusto inteso e il suo essere sfizioso. Sono talmente versatili che con essi è possibile realizzare un'infinità di ricette, una più buona dell'altra. L'unico limite? La nostra fantasia! Ma tranquilli, oggi abbiamo in serbo per voi una golosità alla quale neanche i vostri ospiti più esigenti potranno resistere: le prelibate lasagne agli asparagi, condite con cremosa besciamella, filanti sottilette e l'immancabile parmigiano. Le lasagne agli asparagi sono una golosità talmente semplice da preparare, che vorrete portarle in tavola ogni domenica, per la gioia della vostra famiglia! Naturalmente, essendo un piatto primaverile, non è possibile realizzarlo durante tutto l'arco dell'anno, dunque vi consigliamo di approfittarne finché è possibile!

Preparazione
Passo 1
"Scottate le lasagne in acqua bollente con un filo di olio per un minuto. Scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio."
Passo 2
"Lessate gli asparagi, lasciatene da parte meno di metà da mettere interi tra gli strati di pasta e ripassate gli altri in padella (la parte morbida e verde) con un filo di olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio. A cottura ultimata frullateli e mescolateli alla besciamella morbida."
Passo 3
"Disponete un primo strato di lasagne in una pirofila, distribuite un po’ del composto di besciamella e asparagi e qualche asparago intero. Completate con una manciata di parmigiano grattugiato e con qualche pezzetto di sottiletta e ripetete la sequenza degli strati."
Passo 4
"Infornate a 180 °C per una quarantina di minuti e fate grigliare qualche minuto alla fine. Lasciate la lasagna in forno spento per circa 10 minuti, levate e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Lasagne
2 mazzo Asparagi
q.b. Parmigiano
1 Aglio
1 l Besciamella
q.b. Sale