Lasagne Affumicate con Asparagi e Formaggi

Lasagne Affumicate con Asparagi e Formaggi

Lasagne affumicate con asparagi e formaggi: un primo piatto sfizioso e invitante

Le lasagne affumicate con asparagi e formaggi sono una specialità ricca di gusto, amata sia dai grandi che dai bambini.

Come preparare in casa le deliziose lasagne affumicate con asparagi e formaggi, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

Le lasagne affumicate con asparagi e formaggi sono una specialità dal sapore ricco e avvolgente, semplice da realizzare e ideale per dare un tocco di originalità a pranzi e cene in famiglia. La pasta al forno è primo piatto tipico della cucina tradizionale italiana, da sempre amato da grandi e piccoli per la sua incredibile bontà. Oggi ve la proponiamo in una versione primaverile e particolarmente cremosa, che sicuralemente non mancherà di sorprendervi! Le lasagne affumicate con asparagi e formaggi sono una vera e propria prelibatezza da godersi ogni qualvolta si abbia voglia di un comfort food, caldo e succulento. La burrata, il mascarpone e la delicata ricotta rendono il tutto irresistibilmente goloso e stuzzicante, tant'è che basta un primo assaggio per innamorarsene!

Preparazione
Passo 1
"Mondate gli asparagi, legateli a mazzetto e disponeteli in piedi in una casseruola, avendo cura che le punte fuoriescano dall’acqua. Metteteli sul fuoco, portate a bollore e lessateli per 5 minuti. Scolateli, slegateli e tagliateli a tocchetti."
Passo 2
"Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio, finché diventa trasparente (nel caso, potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda). Unite gli asparagi e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Poi levate e tenete da parte."
Passo 3
"Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio. Poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Intanto raccogliete il mascarpone in una ciotola, unite la ricotta e la burrata, sminuzzata, e lavorate con un cucchiaio fino a ottenere una sorta di crema; poi tagliate a dadini la provola."
Passo 4
"Imburrate una pirofila e componete le lasagne, alternando pasta, crema al formaggio, asparagi e provola affumicata. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, e terminando con la pasta. Condite con un filo di olio, spolverizzate con abbondante grana e infornate a 170 °C per 15-20 minuti, fino a doratura. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate riposare per qualche minuto, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Lasagne
400 g Asparagi
1 Cipolle bianche
100 g Mascarpone
200 g Ricotta vaccina
100 g Burrata
100 g Provola
q.b. Grana
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale