Lagane di Borragine al Ragù di Funghi

Lagane di Borragine al Ragù di Funghi

Le lagane di borragine al ragù di funghi, tenerezza e semplicità in tavola.

Le lagane di borragine al ragù di funghi, una piacevole presenza in tavola dal gusto fresco e leggero

Le lagane di borragine al ragù di funghi, un allegro e vivace piatto tra tradizione ed innovazione

Le lagane di borragine al ragù di funghi sono una piacevole e sorprendente rivisitazione di uno dei più tradizionali piatti della cucina italiana, le pappardelle. Le pappardelle infatti sono più che note in tutto il mondo. Sovente imitate in modi più o meno farraginosi. Ma con l’inserimento della borragine, ne acquisiscono tutte le proprietà al meglio. Questa pianta selvatica, detta anche Stella dei Fiori, è infatti colma di principi anti ossidanti ed anti infiammatori. Possiede, inoltre, molti benefici anche a livello del cuore. Introdotta nella preparazione della pasta, le dona un caratteristico colore verde molto vivace e bello da vedersi. Ma aggiunge anche morbidezza e leggerezza al composto per un bellissimo connubio finale. Il condimento a base di funghi poi, completa al meglio il piatto per una ricetta dai forti sapori campagnoli, piacevoli per tutti i palati.
Preparazione
Passo 1
Pulite le foglie di borraggine, sbollentatele in acqua bollente leggermente salata, scolatele, strizzatele e raccoglietele nel bicchiere del mixer. Unite le uova e frullate.
Passo 2
Miscelate le farine, setacciatele sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro il composto di borragine e uova, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, tiratelo in una sfoglia abbastanza sottile e lasciatela asciugare. Quindi, con una rotella dentata, ritagliate tante lagane (sorta di grosse pappardelle irregolari).
Passo 4
Mondate i funghi e tagliateli grossolanamente. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i funghi e fateli trifolare a fuoco vivace. Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con un po’ di prezzemolo tritato.
Passo 5
Lessate le lagane in acqua bollente leggermente salata. Scolatele al dente nella padella con il condimento e fate saltare per un paio di minuti. Levate, portate in tavola e servite, completando i piatti con un po’ di pecorino a scagliette.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina 0
100 g Farina di semola
3 Uova
500 g Funghi
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe