La Ribollita dell’Artusi

La Ribollita dell’Artusi

La ribollita dell’Artusi: un grande classico della migliore tradizione toscana

La Ribollita dell’Artusi è un classico della tradizione contadina, da consumare come piatto unico o gustoso primo.

La Ribollita secondo Pellegrino Artusi: la tradizione gastronomica toscana è in tavola!

Si fa presto a dire ''zuppa alla contadina'', come preferiva chiamarla Pellegrino Artusi, lo scrittore del primo '900 che ne fissò i canoni nel celebre libro "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene". La Ribollita è molto più di una semplice minestra. Sinonimo stesso di Toscana, pietanza tradizionale, testimonianza gastronomica della più vera cultura contadina Toscana, patrimonio di un popolo che ne conserva e tramanda la memoria. Un piatto solo apparentemente semplice, da preparare con attenzione e cura. Non tragga in inganno, infatti, la lista di ingredienti che potremmo definire poveri e semplici. Occorre selezionarli con attenzione, in proporzioni sapientemente studiate, e farli cuocere ad arte. Sarà poi l'eccellente olio extravergine di oliva toscano, da aggiungere rigorosamente a crudo, a rendere perfetta la preparazione. Solo a questo punto potremo chiamarla la ''Ribollita dell'Artusi''.

Preparazione
Passo 1
Mettete a bagno i fagioli per una notte. Il giorno dopo, lessateli in abbondante acqua leggermente salata. Quindi, lasciateli intiepidire e scolateli (tenendo l’acqua di cottura). Frullate metà dei fagioli e tenete gli altri interi.
Passo 2
Affettate sottilmente la cipolla. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni. Mondate e tagliate a tocchetti anche il porro, le carote, le zucchine e le coste di sedano. Fate soffriggere la cipolla in un capiente tegame di coccio. Unite gli altri ortaggi e fate cuocere per una decina di minuti.
Passo 3
Bagnate con l’acqua di cottura dei fagioli e riportate a bollore. Unite tutti i fagioli (quelli interi e quelli frullati) e proseguite la cottura per un paio d’ore a fuoco basso. Aggiungete le fette di pane e completate la cottura per una decina di minuti. Levate e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Cavolo
1 Bieta
2 Pomodori pelati
1 Porri
1 Cipolle bianche
2 Patate
2 Carote
2 Zucchine
2 Sedano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe